CHOCOBAROCCO 2013. PRESENTATO IL DOCUMENTO PROGRAMMATICO

La presa d’atto di un documento di programmazione a sostegno di Chocobarocco 2013, la predisposizione in tempi brevi di una disciplinare di gara d’appalto,( è stato costituito un tavolo tecnico tra i dirigenti della Camcom, dr.ssa Giovanna Licitra e dell’Ente, dr. Giorgio Muriana), che tenga conto delle direttrici indicate dal programma per affidare una gestione esterna all’evento già fissato dal 7 al 10 di marzo 2013, sono gli argomenti discussi e confrontati nel corso dell’incontro tenutosi, stamani, a Palazzo San Domenico.

Presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo vice Giorgio Cerruto, il Presidente della Camcom di Ragusa, Sandro Gambuzza accompagnato dalla dirigente dell’ente camerale, dr.ssa Giovanna Licitra, l’Assessore allo Sviluppo Economico Nino Frasca Caccia, il direttore del CTCM, Nino Scivoletto, il dirigente della Cna, Tonino Garofalo e il dirigente dell’Ente dr. Giorgio Muriana.

Il documento programmatico sottolinea alcune peculiarità dell’azione che deve svolgersi in favore della manifestazione e della sua gestione: la forte caratterizzazione tra il Cioccolato e il Territorio, il protagonismo dei produttori del cioccolato, i saloni enogastronomici a tema che valorizzino, collateralmente, i prodotti del territorio. Il tutto accompagnato dai grandi eventi ( dal 7 al 10 marzo 2013) che riguardano gli aspetti scientifici, culturali e di intrattenimento della manifestazione.

Il documento di programmazione indica una gestione triennale  ( 2013-2015) per imprese che hanno gestito per almeno un triennio eventi; di comprovata esperienza maturata autonomamente o in associazione con altri soggetti, nell’organizzazione di servizi ricreativi, eventi, fiere, saloni a tema enogastronomico e/o dolciario.

La manifestazione dovrà mantenere il connubio tra commercio di qualità ed evento turistico/culturale/didattico ed incrementare gli interventi mirati a: ottenere una partecipazione di pubblico e di espositori più internazionale; creare un maggiore coinvolgimento di esercizi pubblici e strutture ricettive della città; coinvolgere istituzioni turistiche/museali/culturali attraverso l’organizzazione di visite guidate, mostre tematiche, approfondimenti su enogastronomia locale.

La Giunta municipale adesso dovrà adottare il documento di programmazione, nominare il RUP e quindi redigere il disciplinare di gara per l’affidamento gestionale della manifestazione che entro la fine dell’anno dovrebbe concretizzarsi con la firma del contratto con l’impresa che si aggiudicherà la gara. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it