È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHIUDETE PER MANIFESTA INCAPACITÀ
01 Ott 2014 08:39
Le migliori menti di questo Paese si interrogano sul perchè Scicli sia da un po’ di tempo presa di mira dagli organi di stampa locali e nazionali. Di questi giorni il servizio nella trasmissione di Rai 2 “Dribbling” e l’articolo di Attilio Bolzoni su Repubblica. Alle menti di cui sopra, sembra alquanto bizzarra la perplessità dei giornalisti di fronte all’ostinata e irremovibile ritrosia di un sindaco che, indagato per mafia, non si dimette. Al di là del garantismo non di facciata che ci vede, per cultura e storie personali, in prima fila ci chiediamo cosa ancora deve accadere a Scicli perchè si traggano tardive conseguenze? Nell’arco di un tempo brevissimo questa giunta, formata sulle rovine della precedente coalizione di centrodestra, è riuscita a compromettere, in maniera speriamo non definitiva, il grande ritorno di immagine e promozione del territorio arrivate dalla curiosità e dall’interesse suscitato dalla serie Montalbano. E’ evidente che il “Commissario” è stato in questi anni di grande traino per la nostra città. Basta parlare con gli operatori turistici ed è da lì che il turismo a Scicli ha avuto una crescita esponenziale. Questo credito che Scicli ha ottenuto come viene messo a frutto? La città sporca, i cassonetti nelle borgate e campagne strabordanti di pattume, discariche abusive con amianto e altri materiali fortemente inquinanti. La periferia completamente abbandonata a sè stessa, gli impianti sportivi che cadono letteralmente a pezzi. Lo stesso Consiglio comunale è falcidiato da dimissioni continue che bloccano la seppur minima attività amministrativa. L’ostinata inettitudine di questa Giunta è sotto gli occhi di tutti, ci hanno raccontato di averci salvati dal dissesto, ci hanno raccontato che l’arrivo di un Commissario Prefettizio avrebbe portato tali balzelli da affondare le nostre già deboli economie domestiche! Il risultato del lavoro dei cosiddetti “responsabili” è sotto gli occhi della città. Un completo fallimento di opere e di immagine. Stanno agitando sciagure e sventure se questa giunta cadesse, allora è questo il meglio che Scicli sa proporre? Dopo la giunta Susino il diluvio? Noi non lo crediamo, la città cova enormi risorse umane e non solo, i soli a non crederci stanno all’interno del consiglio comunale, purtroppo.
Il vero problema non è se il Consiglio Comunale di Scicli sarà o meno sciolto per mafia, il vero problema è se la città dopo lo scempio e i disastri delle ultime giunte saprà rialzare la testa. E’ fuor di dubbio che gli sciclitani chiedono che si ponga fine a questo stillicidio di immagine, ma chiedono innanzitutto che un moto di dignità da parte dei consiglieri porti la fine di questa lenta e lunga agonia amministrativa .
© Riproduzione riservata