Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
CHIRURGIA DELLA SPALLA
17 Giu 2015 09:56
Appuntamento di grande interesse per i chirurghi della spalla quello di venerdì, 19 giugno 2015, ore 8,30, nella biblioteca del presidio ospedaliero, organizzato dal dr. Giorgio Sallemi, direttore dell’U.O.C. di Ortopedia e Traumatologia, ospedale Civile – Asp di Ragusa.
L’evento in programma prevede due interventi sulla protesi inversa di spalla, teletrasmessi, che verranno eseguiti dal dr. Leonardo Maradei, responsabile dell’U.O. di Ortopedia e Traumatologia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano (MI). Il dr. Maradei specialista in Chirurgia Artroscopica del ginocchio, della spalla e della caviglia, ha eseguito numerosi 2.000 interventi sul piede, oltre 1.000 sul ginocchio e più di 1.000 sulla spalla. Collabora per lo sviluppo della didattica e di nuovi materiali protesici per la spalla.
Il primo intervento si svolgerà di prima mattina alle ore 9.00 e l’altro intorno alle ore 11,30. Il commento e la conduzione della discussione clinica, in sala, sarà a cura del dr. Sallemi.
E’ previsto, alle ore 10,45, il saluto della Direzione generale dell’Asp: il dr. Maurizio Aricò, direttore generale; il dr. Giuseppe Drago, direttore sanitario aziendale e la dr.ssa Elvira Amata, direttore amministrativo.
La protesi inversa di spalla è una protesi metallica, simile a quelle utilizzate in altri distretti del corpo, che però inverte l’anatomia stessa tra la testa dell’omero e la coppa che lo contiene. Prevede quindi la inversione delle componenti dell’articolazione, per questo viene definita “inversa”.
© Riproduzione riservata