Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Chiaramonte come Montmartre: corso di pittura e di disegno all’aperto “Arte a Chiaramonte Gulfi”
05 Ago 2024 11:08
Di Elisa Ragusa
Si è concluso, con la mostra allestita all’interno dell’ex museo dei cimeli storici, il corso di perfezionamento dal disegno alla pittura dal titolo: “Arte a Chiaramonte Gulfi” che ha visto per ben tre giorni alcuni artisti cimentarsi nella realizzazione di opere d’arte traendo spunto dalla realtà. Gli artisti- allievi che hanno voluto perfezionare la loro arte sono stati Sebastiano Ballato, Carmelo Battaglia, Giovanna Cusumano, Lucia Garretto, Andrea Molè, Elisa Ragusa, Pamela Siciliano, Angelica Vivera a questi si sono uniti due stranieri da Malta Ray Asciaq e dall’Irlanda Charlotte Lavelle. Ognuno di loro ha scelto uno scorcio e lo ha riprodotto su tela supportati e seguiti dal maestro Salvatore Montanucci.
L’atmosfera che si è respirata a Chiaramonte si deve sia alla location che al connubio, casuale, con altri eventi come quando la lezione è coincisa con un corso di ballo che ha permesso agli artisti di lavorare con il suono della musica mentre i ballerini hanno ammirato le opere d’arte in fase di realizzazione. Due arti che casualmente si sono fuse tra loro creando una piacevole e lieta atmosfera per coloro che volevano rilassarsi ai giardini comunali.
“Siamo contenti della riuscita del corso di arte e pittura durato ben 30 ore e presso l’ex museo dei cimeli stiamo consegnando gli attestati di partecipazione. Ora tutti i lavori saranno visibili grazie all’allestimento di questa mostra – dice il presidente della Pro Loco, Lucio Molè, che aggiunge: – “Chiaramonte per tre giorni è diventata la Montmartre siciliana o meglio della provincia. È stato bello vedere tra le vie colori e stupore nel volto dei passanti e degli artisti che vedevano nascere opere d’arte istantanee. Mi congratulo con questi artisti che hanno mostrato il loro talento con i colori nonostante il caldo. Inoltre colgo l’occasione per dire che si potrebbe ripetere tale evento”.
Salvatore Montanucci, è stato docente in prestigiose accademie d’arte come MCAST, Malta College of Arts, Science & Teechnology – Russian Boarding School, Malta e CAFA, China Central Academy of Fine Arts, Pechino. Già alcuni anni fa aveva tenuto dei corsi all’aperto, sempre nel periodo estivo, con allievi sbarcati da Malta e non solo ed ora lo ha riproposto sia a stranieri che a siciliani. “Non è la prima volta che tengo questi corsi all’aperto a Chiaramonte Gulfi- spiega Montanucci- Il primo è stato nel lontano 2006, poi nel 2008, 2010 e l’ultimo nel 2013. Quest’anno con la Pro Loco si è nuovamente dato vita al corso che ha riscosso successo sia tra gli allievi che tra i curiosi stupiti nel vedere come nascevano queste opere estemporanee. Inoltre chi verrà a vedere la mostra penso sarà sorpreso nel vedere queste opere tutte nate in un solo giorno all’aperto.”
Ricordiamo che il corso è stato patrocinato dal comune e promosso dalla Pro Loco e si è svolto nei luoghi più caratteristici come i giardini comunali, davanti al municipio dove campeggia la fontana con la statua di Paolina Bonaparte, copia del Canova, e nelle viuzze del centro storico come via Corallo e in piazza Duomo. La mostra resterà visibile il 5-6 agosto dalle ore 20,30 alle 24,00.


© Riproduzione riservata