È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CHI TROVA IL CANE… DEVE RESTITUIRLO?
07 Mag 2013 17:50
Fa discutere una sentenza della Cassazione pubblicata in questi giorni, riguardante il caso di un signore che, trovato un cane per strada, lo ha voluto accogliere in casa propria e … non ha voluto restituirlo al proprietario.
Ad una lettura del caso meno superficiale si apprende che il cane (un boxer) era stato trovato da un anziano signore e che il proprietario andò a reclamarlo dopo un bel po’ di tempo.
La Cassazione ha stabilito di non considerare il caso come una ‘appropriazione indebita’, trattandosi di ritrovamento fortuito e casuale, aggiungendo la non applicabilità dell’art 647 CP in quanto il cane non poteva essere considerato ‘cosa mobile’.
In più chi era andato a reclamarlo lo aveva fatto trascorsi i 20 giorni dal ritrovamento.
© Riproduzione riservata