Che anno sarà il 2022? L’oroscopo di Babbo Natale

La rubrica dello psicologo, a cura di Cesare Ammendola 
“Houston! … qui Ragusa.”

Delizioso. Immancabile come un tampone rapido di fine anno, l’oroscopo di Paolo Fox per il 2022 andrà in onda domani su Rai2. Attesissimo, più della terza dose di Pfizer, l’astrologo fornirà le previsioni segno per segno, i grafici che indicano l’andamento nella fortuna in amore e nel lavoro e, dulcis in fundo (molto in fundo), la classifica dei segni zodiacali più “fortunati” del 2022 (vi autorizzo a toccare … ferro). Imperdibile. Per capire le sue previsioni non occorre avere il green pass. Anzi, non occorre neanche essere totalmente svegli.

Bene. Non per fare il difficile, ma io ricordo perfettamente le previsioni degli astrologi riguardanti il mio 2020. Nessuno di loro ha ritenuto di dover fare il minimo cenno al fatto che la mia vita di “Gemelli ascendente Astrazeneca” sarebbe stata travolta, ogni santa ora del giorno e per vagonate di mesi, dalla più devastante sciagura abbattutasi sul mio condominio dal dopoguerra a oggi (e con “sciagura” non mi riferisco all’oroscopo di Paolo Fox, bensì alla pandemia mondiale).
Il lavoro? Nessun cenno allo smart working (per chi il lavoro non l’ha perduto totalmente invece).
L’amore? Nessun cenno ai lutti o alle angosce per la salute degli affetti più cari.
Figli? Nessun cenno allo psicodramma della DAD e dell’isolamento di bambini e adolescenti.
Fortuna? Quale? Imprevisti? Sorprese? Cambiamenti? Qualcuno. Ma nulla di che. Nulla di che?
Neppure un labile riferimento al fatto che avrei passato giornate intere in pigiama o in tuta e in mascherina, perennemente e integralmente sanificato come un faraone egizio nel suo viaggio per l’Aldilà.

Non biasimatemi. Quando vedo certe cose nella TV di Stato, mimetiche dietro le maschere sornione del gioco e della leggerezza, mi chiedo se anche il Servizio Pubblico non abbia una qualche responsabilità nell’alimentare involontariamente la cultura del fake, della pseudoscienza e dell’antiscienza (e dei complottismi che ne discendono).
Non ignoro che la vera astrologia ha una sua nobile storia (pur non avendo dignità scientifica). Io credo nelle stelle. Le stelle raffigurate nei libri di astronomia. Il nostro destino lo costruiscono le nostre menti, le nostre scelte, le nostre relazioni. Credo negli astri. Ma soprattutto credo in Babbo Natale. Almeno lui è vero. Ecco le previsioni che Babbo Natale ha elaborato per noi segno per segno.

Ariete: in arrivo una dose. Aprirà nuove possibilità nel lavoro (un po’ smart un po’ no) e più fortuna in amore (a distanza e un po’ no). Supererete qualsiasi quarantena.
Toro: darete felicità alle persone attorno a voi smettendo di pronunciare la parola “resilienza”, e sono in arrivo per questo dei premi importanti (in buoni per tamponi da 10).
Gemelli: vi piace l’effetto sorpresa, ma non sopportereste di scoprire che vi è scaduto il green pass. Vi aspettano giorni circondati dalle persone che amate. Evitate gli assembramenti.
Cancro: bando alla malinconia, allontanate i pensieri negativi, ma evitate di diventare positivi. E amate, anche se a due metri di distanza.
Leone: i progetti che avete dovuto archiviare torneranno protagonisti. Come le pantofole. A Capodanno l’amore chiama. Voi chiedetegli perlomeno il molecolare.
Vergine: non apprezzate le feste, ma quest’anno dovrete ricredervi, grazie al calore delle persone che vi ameranno in videochiamata.
Bilancia: da tempo cercate un equilibrio, non lasciatevi colpire dall’ansia, il prossimo anno sarà certamente migliore del 2020. Soprattutto se vi circonderete di persone che non dicono mai “piuttosto che”.
Scorpione: potete contare sempre sulle persone care. Lo Scorpione, negli ultimi tempi, sta bene con se stesso e ciò gli permette di vivere bene le feste anche su Zoom.
Sagittario: questo Natale non dovrete spostarvi troppo. Cercate degli svaghi che tengano lontana la noia tra il soggiorno e la cucina.
Capricorno: il 2021 si chiuderà in bellezza e i colori dell’arcobaleno andranno dal bianco al giallo. E durante le feste sarete più passionali che mai. Non chiedetemi perché.
Pesci: durante le feste, ci saranno momenti di malinconia generati da ricordi fastidiosi, ma la Befana tra pochi giorni spazzerà via la tristezza. Le guerre tra pro vax e no vax cesseranno. Presto tornerete a dividervi ferocemente tra chi preferisce il pandoro e chi il panettone.
Acquario: lasciatevi andare alla gioia delle feste: fare il trenino in due in salotto e senza mascherina potrebbe rivelarsi un’esperienza liberatoria. E guardate al futuro con fiducia e date serenità a chi vi circonda: prenotatevi all’Hub!

Scherzi a parte, auguro a tutti voi un anno pieno di ironie, di rubriche. E di amabili presenze.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it