È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“CENA DELLA LEGALITÀ”
19 Ago 2012 20:10
Lunedì 20 agosto ore 19,30 presso piazza Municipio, si terrà una cena solidale all’attuale tema dell’immigrazione clandestina organizzata dal Circolo “Don Puglisi – Impastato”, associazione culturale già protagonista dell’estate pozzallese 2012 della città rivierasca, con altre iniziative a sfondo sociale ed artistico.
All’evento in questione prenderanno parte, animando nel durante un dibattito, ospiti di riguardo quali Giorgio Abate, presidente Libera di Ragusa; Carlo Ruta, giornalista; Daniela Sammito, giornalista della testata “Il Clandestino”; Paola Ottaviano, associazione “Bordaline” Sicilia; Roberto Meloni, rappresentante “Emergency”.
Modererà l’incontro il presidente del Consiglio Comunale di Pozzallo, Gianluca Floridia.
La cena, alla quale tutti sono invitati, sarà a base di prodotti di “LIBERA, Associazione, Nomi e Numeri contro le Mafie” e sarà offerta ai conviviali che vorranno prendervi parte ad un prezzo modicamente simbolico.
È noto ai più che, ad oggi, uno dei problemi di maggior rilievo è quello che vede protagonisti i continui viaggi di speranza dei clandestini verso il nostro Paese. Ciò nonostante le nostre conoscenze al riguardo sembrano essere talvolta minime e /o superficiali.
Prerogativa del dibattito sarà tentare di capire ove “legge civile” e “legge morale” vengono a scontrarsi.
Nel corso della serata si cercherà, con gli ospiti presenti, di dare delle soluzioni e/o fare delle proposte in merito a queste importanti tematiche, dal momento che la città di Pozzallo rappresenta il secondo avamposto della Sicilia, dopo Lampedusa, in fatto di sbarchi clandestini.
© Riproduzione riservata