C’E’ DA PREOCCUPARSI ?

Egregio Direttore, leggo su huffingtonpost.it (http://www.huffingtonpost.it/2013/08/15/john-goss-licenziato-ryanair-denuncia-voli_n_3762096.html?utm_hp_ref=italy) di un pilota della Ryanair che, avendo denunciato la scarsa sicurezza dei voli della compagnia,  è stato licenziato.
Secondo quanto riportato dall’autorevole quotidiano online, il pilota avrebbe raccontato, in un’intervista alla rete televisiva britannica Channel 4, di aver ricevuto dalla compagnia una lettera con un richiamo per “uso improprio di carburante”.

Ritorna una vecchia storia, già letta sulla stampa italiana, sul fatto che la compagnia low cost, per risparmiare sul cherosene ne imbarchi una quantità minima, sufficiente per il volo ma insufficiente in caso di complicazioni, tant’è vero che pochi mesi fa gli aerei bianchi e blu sono stati costretti a effettuare degli atterraggi di emergenza.

Pare che nei giorni scorsi ci sia stata, addirittura, la denuncia del sindacato di Ryanair sulla questione sicurezza dei voli. Nel documentario di Channel four emergeva come in un sondaggio condotto su 1.000 piloti e primi ufficiali del Ryanair Pilot Group (più di un terzo del totale della compagnia aerea) 9 su 10 hanno raccontato di non sentirsi a proprio agio e sollevato problemi di sicurezza. Un pilota anonimo denunciava anche di come i suoi colleghi evitino di affrontare l’argomento con i dirigenti per paura di ritorsioni.

Ryanair si difende ma si limita solo a minacciare azioni legali per quella che sarebbe una indebita campagna di stampa, diffondendo solo la conferma, ottenuta dall’Ente dell’aviazione irlandese, di avere gli stessi livelli di sicurezza di tutte le altre compagnie aeree europee.

Viene da pensare che possa trattarsi anche di campagne di stampa ad hoc contro un concorrente agguerrito  e difficile da contrastare in tema di concorrenza, ma è lecito preoccuparsi.

Anche documentandosi su Wikipedia, risalta la consistenza di una compagnia che possiede una flotta di aeromobili di ultima generazione, costituita da oltre 300 Boeing 737-800 NG, che rendono la Ryanair il secondo operatore a livello mondiale di questo aeromobile, dopo la compagnia americana Southwest Airlines. Ma si legge pure di una serie lunghissima di inconvenienti che hanno riguardato gli aeromobili, nessuno dei quali, fortunatamente, particolarmente grave e causa di seri incidenti.

Il suo giornale, che si occupa spesso dell’aeroporto di Comiso, ampiamente servito da Ryanair, cosa ne pensa?

Lettera firmata

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it