È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CASTELLI MEDIEVALI IN SICILIA, VENERDI’ L’APPUNTAMENTO A PALERMO
10 Mag 2012 10:12
Estremamente interessante, per neofiti, studiosi e appassionati della materia, il ciclo di undici lezioni di Storia dell’Arte Medievale organizzato da SiciliAntica: la quarta lezione si terrà venerdì 11 maggio alle ore 16.30 presso il Centro Scolastico Altavilla di Palermo. Tema centrale di questo quarto viaggio alla scoperta del Medioevo siciliano sarà lo studio dei castelli medievali in Sicilia. L’incontro sarà tenuto da Ferdinando Maurici, direttore del Parco Archeologico di Monte Jato, e sarà coordinato da Alfonso Lo Cascio, della presidenza regionale di SiciliAntica. Oltre alle lezioni teoriche, il corso prevede anche visite guidate ai castelli delle Madonie, ai castelli dell’Etna e a quelli del messinese, oltre che al castello di Mussomeli. Obiettivo del corso di Storia dell’Arte Medievale è quello di indagare i molteplici e variegati aspetti degli studi sul Medioevo, con particolare riguardo all’arte e alla società dell’epoca.
Verranno analizzati i rapporti tra Stato e Chiesa nel periodo normanno, si cercherà di decodificare il significato e l’importanza dei monumenti-simbolo per eccellenza della dinastia normanna, verranno affrontate tematiche relative alla realizzazione e alla frequentazione di chiese rupestri, veri e propri luoghi di culto di grande importanza. Si affronteranno, inoltre, varie tematiche di grande interesse come l’urbanistica, la liturgia, l’estetica medievale, la produzione di codici medievali, l’alimentazione: aspetti, questi, il cui studio è utile per una più profonda comprensione di usi e costumi del periodo che va all’incirca dall’anno 1000 (diverse sono le teorie di datazione del Medioevo) alla scoperta dell’America nel 1492.
Quella dei castelli medievali, sparsi in tutta la Sicilia, è una realtà di indiscutibile fascino, in grado di riportare i visitatori ad atmosfere di magia, attrazione e mistero tipiche del periodo medievale, tacciato dai più come “Età del buio”, quando invece si tratta di una delle epoche storiche culturalmente ed artisticamente più ricche: inoltre, i germi del Rinascimento stanno proprio nel Medioevo, un’epoca ancora tutta da indagare e il cui studio non manca di appassionare e di stupire.
© Riproduzione riservata