È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CARUANA MUNDI PRESENTA A RAGUSA IL SUO “CUCITORE DI TENDE”
15 Nov 2010 17:57
“Cucitore di tende” l’ultima fatica discografica del gruppo Caruana Mundi verrà presentato venerdì 19 novembre alle ore 21 presso il cineteatro Lumiere di Ragusa sito in via Archimede 214. Lo spettacolo prodotto e distribuito dalla kalimat music è pensato come un viaggio nello spazio e nel tempo, attraverso le rive del Mediterraneo, che testimonia le contaminazioni sonore e culturali nate dall’incontro degli stessi popoli mediterranei, con cui condividiamo storia e destino. Per la rappresentazione sono stati scelti 15 brani come lo stesso “cucitore di tende” che racconteranno le suggestioni del poeta arabo Omar Khayyam che percepisce “il mare tra parole e su frequenze instabili” e una “natura meticcia mai sopita”. Deserti silenziosi, spose berbere, poeti persiani e studenti sciiti si intrecciano a figure e luoghi familiari sulle tracce di “Zuleima”con la quale viene rappresentata la “Sicilia che odora di miele”.
La band composta da Gianbattista Maria Rosso, Massimo Martines, Stefano Meli, Ugo Rosso, Manuele Bracchitta e Dario Adamo presenteranno in contemporanea il cd (la copertina nell’immagine) che per l’occasione avrà un prezzo speciale. Il progetto “Caruana Mundi” è nato a Ragusa nel 2005 dall’incontro di artisti provenienti da esperienze musicali diverse e parte dal mix linguistico e sonoro degli strumenti acustici come il Charango (strumento musicale a corde che somiglia ad una piccola chitarra), percussioni africane, tamburelli e suoni elettrici che insieme creano un sound mediterraneo di ampio respiro. Renato Pergolani e Michael Marengo su Rai Radio 1 hanno definito i brani di questo gruppo” una miscela di spezie che regala emozioni”, inoltre i” Caruana Mundi” nel luglio 2008 hanno vinto il premio come miglior band etno italiana al M.E.I. Demofest di lamezia terme nella sezione” Best demo etno” per visitare la loro pagina sul web collegarsi a www.myspace.com/caruanamundi (c.c.)
© Riproduzione riservata