CANTIERE POPOLARE RESTA ALL’OPPOSIZIONE E APRE IL DIALOGO

 Alle prossime elezioni regionali il Cantiere Popolare, e le altre forze politiche che fanno riferimento all’area moderata di ispirazione cristiana e popolare si presenteranno riunite sotto il simbolo di “Cantiere Popolare”. La segreteria ispicese del PID-Cantiere Popolare, si riconosce pienamente nella linea politica espressa a livello regionale dal coordinatore nazionale on. Saverio Romano e da tutta la deputazione regionale, che, in questi anni ha condotto una chiara opposizione al governo Lombardo insieme all’alleato PDL.

Tuttavia, anche se il PDL sostiene lo stesso candidato di Cantiere Popolare alla presidenza della Regione, ciò non comporta una modifica della propria posizione nella politica ispicese. Il  Cantiere Popolare, con il Segretario cittadino Carmelo Pisana e con il consigliere comunale Paolo Monaca, ribadisce la ferma opposizione all’amministrazione guidata dal Sindaco Piero Rustico. Conferma altresì la propria disponibilità al dialogo con tutte quelle componenti sia della maggioranza che della società civile che hanno mostrato attenzione alle nostre proposte. In tale contesto, il Cantiere Popolare, nel prendere atto positivamente dell’adesione alla candidatura nella nostra lista alle regionali dell’On. Innocenzo Leontini, dei consiglieri Carmelo Padova e Carmelo Fidelio e dell’Assessore Massimo Dibenedetto, ne riconosce la specifica valenza di appoggio per una delle evoluzioni della politica regionale, senza per questo pretenderne una abiura delle posizioni amministrative, cosi come altre modifiche del quadro regionale non determinano immediate conseguenze nell’assetto dell’amministrazione locale. Il riferimento è d’obbligo all’alleanza tra Udc e Pd, che pur esistendo a livello regionale, non comporta una automatica uniformità in sede locale.

I rappresentanti di Cantiere Popolare auspicano altresì che la convergenza sui temi della politica regionale possa essere la premessa per il potenziamento del partito locale, nell’ambito di una omogeneizzazione della posizione politica, da far valere a tutti i livelli. D’altro canto, è evidente che la politica sta alla base di ogni scelta amministrativa. E non è un mistero che le recenti posizioni dell’On. Leontini, sconfessate a mezzo stampa dal sindaco Rustico – rimasto a sorpresa custode della coerenza nel Pdl, spesso da lui biasimato – possono ripercuotersi sul prosieguo della situazione amministrativa. “Nel confermare il pieno sostegno agli esponenti del Cantiere Popolare del territorio ispicese – commenta Saverio Romano, coordinatore nazionale – il partito ribadisce la piena sintonia con la linea politica espressa da Innocenzo Leontini che, in una fase politica di grande sforzo e impegno, come è quella delle elezioni regionali, non può che essere motivo di sintesi e valorizzazione della comune visione politico-amministrativa”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it