CANTI DI SICILIA

La compagnia G.o.D.o.T. di Ragusa ricorda l’appuntamento di venerdì18 e venerdì 25 febbraio alle 21:00 presso il cinema Teatro Lumière. Doppio appuntamento con la rassegna teatrale Palchi DiVersi 2010-2011 che vedrà in scena “Canti di Sicilia”. Canti di Sicilia è un’avvincente ed appassionata metafora della Sicilia raccontata da due personaggi, Vincenzina e Taniddu, ma fortemente radicati in quella sicilianità che solo una scrittura così forte come quella di Beatrice Monroy sa far emergere con tutta l’epicità e la drammaticità, degne della migliore tragedia greca.

Ricordiamo che Beatrice Monroy è una scrittrice palermitana ed è anche autrice Rai, la Monroy ha scritto per il teatro, radiodrammi per la Rai, ha curato corsi di insegnamento per la scrittura, ultimamente ha scritto per Rai Radio Tre Suite la Storia dei Mille sull’epopea garibaldina. Sarà l’attrice Federica Bisegna ad interpretare i panni di Vincenzina, ruolo impegnativo quello di una donna di mafia e sorella di un pentito ma soprattutto si tratta di un personaggio emblematico della femminilità siciliana che è soffocato dalla mentalità omertosa della mafia, viene indotta al suicidio poiché parente di un infame. Altro ruolo protagonista, interpretato dall’attore e regista Vittorio Bonaccorso, nei panni di Taniddu.

Questa volta si tratta di un pastore dei primi del ‘900 partito soldato per la I guerra mondiale, simbolo di quella umanità perduta che fu anche di Vittorini, il pastore tornato al suo paese dopo Caporetto, rivive, in una sorta di catarsi finale, una tragedia ancora più grande, se possibile, della guerra stessa. Questo testo così dirompente nella sua eccelsa poeticità, fanno da contraltare le musiche originali, come per esempio alcuni canti struggenti di Pietro Cavalieri, eseguite dal vivo e accompagnati al pianoforte dal maestro Giovanni Celestre. La voce fuori campo è di Coco Leonardi. Come si nota questo sarà una nuova edizione dello spettacolo diretto da Vittorio Bonaccorso su testo inedito, scritto appositamente per i due protagonisti.

Il debuttato di questo spettacolo si è avuto al Teatro Garibaldi di Modica giorno 17 febbraio del 2008, all’interno della terza edizione della rassegna teatrale Palchi DiVersi. Per chi è interessato allo spettacolo può prenotare ai numeri 339.3234452 – 338.4920769 – o al botteghino del cinema teatro Lumière al numero 0932.682699. Il costo del biglietto è di 10 €.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it