Cane di Monterosso: ha il femore rotto, non riesce a stare in piedi. Probabilmente sono anni che viene bastonato

La triste vicenda del cane di Monterosso Almo, picchiato selvaggiamente dal suo padrone, un anziano ex dirigente del Comune, ha fatto praticamente il giro del web.

I volontari della Lida, su inizitvia dell’animalista Enrico Rizzi, che si è occupato del blitz, hanno eseguito una visita ortopedica e hanno effettuato anche delle radiografie al pastore tedesco. Durante una diretta, Rizzi ha comunicato l’esito di questa visita: il cane ha il femore rotto ed è tutto storto, non riesce a tenere in piedi e probabilmente sono molti anni che viene bastonato. Le sue ossa si sono ormai calcificate male.

La displasia, è bene precisarlo, non è rara nei pastori tedeschi, ma il fatto che le ossa si siano calcificate male a seguito delle bastonate, ha aggravato la situazione complessiva del cane.

Inoltre, ha una forte diarrea, sintomo che mangiava molto male da tempo. Rizzi, infine, non può far a meno di notare come il padrone dell’animale, che è denunciato a piede libero, è libero di “poter andare a prendere il caffè al bar”, mentre tutte le spese sanitarie saranno pagate dallo stesso Rizzi che, precisa, lo fa volentieri, ma non dimentica di porre l’accento come sia iniqua la legge nei confronti dei reati che coinvolgono gli animali.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it