CALTAGIRONE LA TERZA GAMBA DEL POLO UNIVERSITARIO?

Rileviamo, nostro malgrado, che il Consorzio universitario di Ragusa continua a parlare di Quarto Polo Universitario, quando è risaputo da tutti che, nelle condizioni attuali ed a seguito del ritiro dell’Università Kore di Enna, la proposta è assolutamente irrealizzabile.

Non vogliamo pensare che si tratti solo di un alibi per celare il totale fallimento del progetto Ragusa. Comunque, nel tentativo di recuperare quanto ci è stato di fatto già tolto, abbiamo voluto approfondire l’argomento nelle sedi opportune; riteniamo adesso che l’unica strada che potrebbe riaprire il percorso del Quarto Polo Universitario sarebbe la seguente: preso atto che l’Università Kore ha ritirato, come detto, la sua disponibilità, e dato che le sole città di Ragusa e Siracusa non hanno il potenziale necessario per procedere da sole nell’ambizioso progetto, si potrebbe tentare di inserire la città di Caltagirone, che da tempo ha le stesse problematiche delle nostre.

La Regione Siciliana, da noi informalmente interpellata, potrebbe esprimere parere favorevole di fronte al coinvolgimento di ben tre province vicine (Ragusa, Siracusa e Catania). Riteniamo che questo fatto nuovo potrebbe di fatto riaprire un percorso attualmente compromesso, con gravissimi danni per la nostra Città. 

 

………

Tutti conosciamo la buona fede di Mimì Arezzo ed anche questa volta con la proposta di Caltagirone nel terzo Polo universitario dimostra ancora la sua estrema sincerità. Ma Arezzo non ci dice perché Enna si è ritirata, perché dopo aver firmato atti importanti ha assunto l’atteggiamento di rifiuto al terzo Polo con Ragusa e Siracusa. E non ci dice chi gli ha fornito le idee sulle strade da percorrere. Vuoi vedere che ancora una volta sono i Catanesi? Non ci basta quello che stanno facendo gli Etnei contro Ragusa? Non ci basta che boicottano l’aeroporto, l’autostrada Ragusa-Catania, il porto di Pozzallo, la Ferrovia ? dott. Arezzo non dia retta ai  Catanesi anche se qualcuno di loro risiede a Palermo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it