BUON INIZIO PER LA POLITICA REGIONALE

“Spending review ‘salata’ per deputati e dipendenti dell’Assemblea regionale siciliana. Nel bilancio 2013, approvato dal consiglio di presidenza dell’Ars, il taglio piu’ consistente riguarda i trasferimenti ai gruppi parlamentari che dovranno rinunciare a 5,45 mln rispetto all’anno appena concluso. In totale il Consiglio di presidenza ha tagliato 11,1 milioni di euro, tre milioni in piu’ rispetto alla prima bozza elaborata dai questori”.
Una notizia interessante arriva dall’Ars: i siciliani vedranno, nel 2013, un ulteriore taglio alla politica, e ai dipendenti della Regione Sicilia, con un notevole risparmio sulle spese che gravano su tutti noi, quantificabili in 11,1 milioni di euro. Questa volta il taglio arriva dal Consiglio di Presidenza dell’Ars.
Quello che ci colpisce è che si incomincia a intravedere un’equità nelle spese, anche se ancora molto si deve fare. Ma un atteggiamento di responsabilità rispetto all’elettorato, e alla nostra isola, ci vede più ottimisti nella valutazione del lavoro politico.
Il fatto stesso di vedere un’aula riunita fio al 31 dicembre è un segno di serietà, e di risposte alle urgenze di una Regione.
Era da tempo che non si vedeva questa partecipazione politica, non parliamo ovviamente di tutti i poltici, alle evenienze, e alle necessità prioritarie per il bene comune.
Buono ma difficoltoso inizio per l’Assemblea, che non  si sottrae, però, così sembra oggi, alle urgenze, e a quel senso di rigore, che vige in essa.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it