BUFERA SULLE NOMINE ALLA COMMISSIONE CENTRI STORICI DI RAGUSA

In vista della nuova seduta della Commissione Centri storici di Ragusa il prossimo 6 ottobre, un coro di proteste si alza sulle nuove nomine dei componenti. Attraverso una nota Giovanni Iacono, coordinatore provinciale IdV, sottolinea la mancanza di competenze  dei nominati, in barba alla Legge istitutiva (art. 4 della L.R. 61/81).

“E’ vergognoso come il Sindaco Di Pasquale e alcuni partiti – scrive Iacono – fregandosene di quanto prescrive la norma, non abbiano esitato a costituire la Commissione privilegiando i criteri della fedeltà personale che garantisce certo  le clientele ma non ha la competenza prevista dalla norma in urbanistica e storia dell’arte.

Tutto ciò è grave perché la commissione – continua – esprime pareri tecnici su tutti i progetti per l’attuazione della legge ed i poteri sono tali che l’approvazione dei progetti può avvenire anche in deroga alle prescrizioni del Prg e del piano particolareggiato e il tutto in un sito che è Patrimonio dell’Umanità. Italia dei Valori – conclude Iacono – presenterà formale informativa all’Assessorato Regionale ai beni culturali”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it