La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
BRAND JOURNALISM E NEWS CORPORATION
09 Lug 2016 06:49
I futuri scenari della comunicazione aziendale e le opportunità di crescita per le imprese attraverso le nuove professioni dell’informazione. Saranno questi i temi affrontati lunedì 18 luglio alle ore 18.30 a Casa Imbastita Campus (Contrada Imbastita 2/E) dal giornalista Gianni Contino in una master lecture dal titolo “Raccontare l’impresa. Dal brand journalism alla news corporation”.
Giornalista dal 1970, Gianni Contino è stato protagonista del mutamento e dell’evoluzione della professione giornalistica in questi anni. Un passato da cronista di agenzie e quotidiani, fondatore e direttore di emittenti radiofoniche e televisive, tra i primi a raccogliere la sfida dell’informazione online agli inizi degli anni Duemila, Contino dirige dal 2007 “Sicilia internazionale”, il primo portale dedicato all’internazionalizzazione delle imprese isolane, ed è responsabile del canale Med News di Italpress che diffonde notizie in lingua inglese dai paesi del Mediterraneo.
Nel suo intervento spiegherà come la crisi del giornalismo e dell’informazione rappresenti una ghiotta opportunità per le aziende. Sempre più esse sono chiamate a svolgere un nuovo ruolo nel campo della comunicazione: quello della news corporation. E nella quasi totalità dei casi, sono impreparate a farlo. Preziosa, quindi, può rivelarsi la collaborazione con i giornalisti, la cui offerta sul mercato del lavoro è in continuo aumento a causa dei conti in rosso delle tradizionali imprese editoriali.
Rivolgersi a un giornalista d’impresa significa disporre di una qualificata risorsa che ha affinato il senso della notizia, vale a dire quella capacità di cogliere un aspetto nuovo, di immediata presa sul lettore, degno di essere raccontato. Un professionista della comunicazione, insomma, che è in grado di raccontare l’azienda con le parole giuste, di farsi portavoce della sua mission e dei suoi valori, con strumenti che vanno dal brand magazine ai contenuti per i blog e i social, dallo storytelling al business writing.
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma poiché i posti sono in numero limitato è necessario prenotarsi al seguente link http://www.casaimbastitacampus.it/eshop.php?action=carrello.
Casa Imbastita Campus
Contrada Imbastita 2/E – Scicli (RG)
Tel.: 334 62 11 745
info@casaimbastitacampus.it
© Riproduzione riservata