BORSA INTERNAZIONALE DEL TURISMO A MILANO, MOZIONE DI ANDREA NICOSIA

“Alla prossima edizione della Borsa internazionale del turismo, le Amministrazioni comunali e quella provinciale, piuttosto che inviare folte rappresentanze istituzionali, si organizzino diversamente individuando giovani laureati e laureandi in materie attinenti la promozione del territorio”. Questa la proposta del consigliere di Vittoria, Andrea Nicosia, rivolta all’Amministrazione comunale. Nicosia ha presentato una mozione per invitare l’ente locale ad agire in tale direzione con l’auspicio, nel caso in cui la mozione dovesse essere accolta dall’aula, che anche gli altri Comuni e l’ente Provincia la condividano e facciano lo stesso. “Ogni anno abbiamo assistito – dichiara Nicosia – alcune volte più, altre meno, alla partecipazione alla fiera milanese di folte rappresentanze istituzionali, assessori e consiglieri, di tutti i Comuni iblei e dell’Amministrazione provinciale, i cui costi sono stati sostenuti dai vari enti. Quest’anno, piuttosto che inviare in “rappresentanza istituzionale”, le folte delegazioni politiche, si faccia una scelta diversa: si reclutino, attraverso criteri precisi, giovani laureati e laureandi e si permetta loro di fare questa esperienza. Un’esperienza formativa per i giovani partecipanti ed allo stesso tempo utile al territorio”.

Andrea Nicosia snocciola, poi, alcune cifre. Il Comune di Vittoria, ad esempio, nel 2010 ha inviato, in rappresentanza istituzionale, oltre che l’assessore al ramo, anche due consiglieri comunali predisponendo una somma di 2.850 euro per viaggio e permanenza di tre giorni, mentre l’anno scorso, nel 2011, ha partecipato il solo assessore al Turismo, impegnando, con delibera n. 130 dello scorso febbraio, una somma di 1.600 euro per le spese di viaggio.

Altrettanto dispendioso è stato il costo sostenuto dall’ente di viale del Fante per inviare in “rappresentanza istituzionale” quattro consiglieri provinciali, fra maggioranza ed opposizione, oltre che l’assessore competente al ramo. Per i soli consiglieri provinciali, l’anno scorso è stata sostenuta una spesa di 3.326 euro.

“La Borsa internazionale del turismo, a Milano – afferma ancora l’esponente del Pdl – è uno degli appuntamenti più importanti in materia ed è giusto parteciparvi in quanto si sottopone il nostro territorio all’attenzione di operatori turistici di tutta Europa. Ma per rendere quanto più proficua possibile tale partecipazione è necessario che vi siano persone capaci e che sappiano di cosa si parli. Ecco perché ho presentato una mozione in Consiglio comunale per impegnare l’amministrazione in tal senso. Qualora la Giunta Nicosia avesse pensato di inviare una rappresentanza consiliare alla Bit, proporremo questa alternativa, con la speranza che il Consiglio comunale di Vittoria la accolga e impegni l’Amministrazione a seguire tale direzione. Quello turistico è un settore in cui molti giovani vittoriesi hanno deciso di credere e si sono per questo specializzati nel settore. È necessario coinvolgere questi giovani se le Amministrazioni hanno realmente intenzione di investire sul loro futuro”.      

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it