Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
Borgo Barco, Modica, il presepe vivente dell’800
21 Dic 2019 13:06
Sono passati quasi 800 anni da quando S.Francesco organizzò il primo presepe vivente della storia a Greccio, frazione di Rieti.
Da allora la tradizione di rappresentare la Natività si è diffusa in tutti i Paesi di fede Cristiana del Mondo. A Modica quest’anno ci sarà una piacevole novità: è “Borgo Barco”, il presepe vivente organizzato dai residenti della frazione modicana.
E’ stata scelta un’ambientazione che si rifà agli scenari di vita rurale tra la fine del XIX e l’inizio del XX secolo, guardando al presepe permanente di San Benedetto Papale ( esposto nella chiesa di S. Maria di Betlem), vi partecipano 80 figuranti vestiti come i contadini modicani di quel periodo, seguendo usi e tradizioni di una volta.
C.da Barco diventerà quindi una piccola Betlemme da ammirare e fotografare. L’ingresso è gratuito. Il presepe sarà visitabile il 26 dicembre, il 28 dicembre ed l 6 gennaio dalle 18:30 alle 21:30.
© Riproduzione riservata