Blitz al mercato di Vittoria, le precisazioni del legale dell’Associazione Ortomercato Vittoria

Riceviamo e volentieri pubblichiamo la rettifica inviataci dall’avvocato Giovanni Bongiorno, legale dell’Associazione Ortomercato Vittoria, in merito ad un nostro articolo pubblicato su questa testata oggi pomeriggio.

Di seguito, le precisazioni:

“Inesatto e fuorviante l’articolo pubblicato oggi alle ore 13:00, dalla testata giornalistica ‘RagusaOggi.it’ e titolato “Blitz al Mercato Ortofrutticolo di Vittoria contro le frodi agroalimentari”.


A dirlo è il legale dell’Associazione Ortomercato Vittoria, l’avvocato Giovanni Bongiorno. “L’articolo – spiega il legale – recita testualmente: “[…] Secondo quanto è stato possibile apprendere, sarebbero stati apposti molti sigilli per violazioni sulle normative relative alla tracciabilità della frutta e della verdura che arriverebbe, soprattutto, dall’estero, senza che questa provenienza venisse dichiarata. […]”.


“Invero, – continua il legale – si tratta solo di ordinari controlli effettuati dalle Autorità competenti all’esito dei quali alcun sigillo è stato apposto mentre alcune sanzioni sono state elevate per qualche irregolarità di forma relativa ad etichettatura e ddt. Le sanzioni elevate non hanno nulla a che vedere con la “tracciabilità della frutta e della verdura che arriverebbe, soprattutto, dall’estero, senza che questa provenienza venisse dichiarata”, così come invece è stato riportato nell’articolo.

Avv. Giovanni Bongiorno

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it