Biogas di Zimmardo-Bellamagna, oggi discusso il ricorso. Si attende l’esito del CGA

In data odierna è stato discusso il ricorso contro l’autorizzazione dell’impianto di Biometano innanzi al Consiglio di Giustizia amministrativa.


Il Comune di Pozzallo ha insistito sulla propria legittimazione richiamando la documentazione fotografica prodotta, che comprova la vicinanza dell’abitato del Comune di Pozzallo con l’impianto, il pericolo per le immissioni odorifere e nocive, ha rilevato la carenza delle espropriazioni delle aree a servizio dello stesso e l’impatto, oltre che ambientale, paesaggistico e sui beni archeologici a rischio dell’insediamento industriale oltre che la mancata indicazione delle opere di connessione alla rete.


Il Comune ha poi insistito sulla carenza dell’autorizzazione della Soprintendenza per il quale pende ancora un ricorso gerarchico innanzi all’Assessorato Regionale ai Beni Culturali e senza il quale nessun impianto può essere autorizzato.
Il difensore del Comune, ha riferito inoltre, che è intervenuta documentazione di mancata proroga dell’autorizzazione dell’impianto con conseguente sua decadenza; questione questa che potrà essere trattata e valorizzata in un successivo eventuale ricorso.


Il Consiglio ha trattenuto la causa in decisione.
Il Sindaco: “Aspettiamo fiduciosi l’esito della decisione di merito del CGA., anche se non vi è dubbio alcuno che la realizzazione di un tale impianto provocherebbe danni incalcolabili al territorio di Pozzallo ed a tutta la provincia iblea”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it