È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BILANCIO POSITIVO O NEGATIVO?
09 Set 2011 06:11
Ci apprestiamo a salutare la stagione più calda anche quest’anno con i fuochi d’artificio di Marina di Ragusa. Un’estate ricca di eventi e fatti che vi abbiamo raccontato attraverso le nostre parole, alcuni dei quali purtroppo tristi. Ora la domanda che sorge spontanea è: “L’estate 2011 è stata positiva o negativa?”. Per rispondere a questo quesito è necessario fornirvi dei dati che voi lettori potrete analizzare. Il primo fra questi è rappresentato dal nostro splendido mare e dalle location che lo abbracciano.
Senza dubbio, possiamo vantarci di vivere in questo lembo di Sicilia, la cui bellezza è riuscita a colpire personaggi illustri come l’Ambasciatore Turco in Italia, Sua Eccellenza Hakkil Aki, che accompagnato dalla moglie e dalla figlia, ha visitato in lungo e in largo i nostri luoghi. Ma sono stati avvistati altri personaggi di spicco del mondo dello spettacolo come Michelle Hunzicher (finta o vera non si sa). Il nostro mare è stato oggetto, però, anche di critiche a seguito della denuncia “della marea puzzolente”. Si è assistito, poi, impotenti alle scioccanti morti di bagnanti che hanno sfidato i suoi flutti.
Le morti purtroppo si sono registrate anche sul nostro asfalto. Tante lacrime sono state versate anche da coloro che non erano parenti, nemmeno conoscenti dei malcapitati, ma solo gente comune che si augura di non dover mai assistere, leggere o solamente venire a conoscenza di incidenti come quelli di quest’estate. Con la venuta di questa estate 2011 abbiamo perso anche l’erede di Pavarotti, Salvatore Licitra, che porteremo sempre nel cuore.
Ma la stagione più calda dell’anno ha visto in atto vari contenziosi come quello delle catene che hanno bloccato gli accessi al mare. Ma tanto altro ancora si è discusso. Una nota di merito va, poi, al formidabile impegno dei proprietari e dei gestori dei locali che insistono sulla costa, i quali anche con modeste risorse hanno intrattenuto e rallegrato tutti noi. Che dire… c’è “tanta carne al fuoco”, ma a voi lettori spetta la valutazione.
© Riproduzione riservata