BILANCIO DI PREVISIONE 2011 AL COMUNE DI RAGUSA

L’Amministrazione Comunale prima di varare il bilancio di previsione del 2011   ha ritenuto creare un’occasione di confronto con i rappresentanti delle organizzazioni sindacali per  affrontare insieme le diverse questioni legate agli strumenti finanziari dell’Ente alla luce dei tagli operati dallo Stato e dalla Regione Siciliana.

Per questo motivo stamane presso la sala giunta si è tenuto un incontro, promosso dal Sindaco Nello Dipasquale,  a cui hanno partecipato  l’Assessore al bilancio Maria Teresa Tumino, il Direttore Generale dr. Giuseppe Salerno, il dirigente del Settore gestione servizi  contabili e finanziari, Cettina Pagoto, i segretari provinciali  della CGIL, CISL, UIL ed  UGL, rispettivamente Giovanni Avola, Enzo Romeo, Giorgio Bandiera, Paolo Nativo.

Nel corso della riunione le parti pur prendendo atto dei tagli operati nei confronti del Comune di Ragusa che ammontano a 2.100 euro da parte dello Stato e 700.000 euro da parte della Regione Siciliana, hanno assunto impegno comune al fine di tutelare le fasce più deboli della popolazione e garantire il personale dell’Ente.

“Nonostante i tagli cospicui dei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione – dichiara il Sindaco Dipasquale – continueremo attraverso un’oculata gestione delle risorse a garantire i servizi indispensabili per le fasce più deboli della popolazione; non sappiamo fino a quando sarà possibile continuare erogare servizi indispensabili visti i tagli operati che mettono in  difficoltà la macchina amministrativa”.

Dalla riunione è emerso anche un impegno comune di rivedere i regolamenti dell’Ente prima della predisposizione del bilancio 2012. Il prossimo autunno quindi Amministrazione Comunale e sindacati  verificheranno insieme una serie di proposte di modifica dei regolamenti, utile a predisporre un bilancio partecipato che tenga conto delle problematiche legate allo sviluppo del nostro territorio.  

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it