BASTANO POCHE ORE DI MOVIMENTO A SETTIMANA PER PREVENIRE IL DIABETE

Bastano solo 150 minuti a settimana di movimento per prevenire malattie come il diabete. 150 minuti non di attività intensa, ma di piccoli quotidiani gesti che migliorano il funzionamento del metabolismo e che aiutano  a tenere sotto controllo la glicemia.

Camminare a passo svelto, ma anche fare le scale e non poltrire su divani, poltrone e sedie.

E’ dunque nella sconfitta della sedentarietà, unita ad una alimentazione sana, varia ed equilibrata la chiave per la prevenzione del diabete e, più in generale, del miglioramento della salute.

Gli studi di intervento dimostrano che il miglioramento dello stile di vita, inteso come sana alimentazione e regolare attivita’ fisica comporta una riduzione del 50-60% del rischio di comparsa di diabete in persone ad alto rischio.

Via libera quindi all’esercizio fisico, meglio se tre volte a settimana e di intensita’ media.

“Da anni cerchiamo – ha detto la Dott.ssa Miceli, Presidente dell’Aiad – che muoversi è fondamentale  e non solo per chi ha il diabete. La nostra attiivtà di informazione, di prevenzione sul territorio promuove progetti e manifestazioni che spingano le persone a cominciare o riprendere un’attività fisica abituale per migliorare il loro stato di salute. A tal proposito, anche quest’anno, stiamo organizzando la VI edizione della Passeggiata della Salute che, con ogni probabilità, si svolgerà ad aprile.”

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it