È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BARRANO (UDC): “AFFRONTARE CON INTERVENTI IMMEDIATI IL RISCHIO IDROGEOLOGICO
25 Mar 2013 14:56
E’ forte e convinto l’appello che il consigliere dell’UdC Daniele Barrano, affinché si intervenga prontamente per mettere in sicurezza il centro storico di Vittoria, trattandosi di una zona, come stabilito dalla Protezione Civile, a rischio idrogeologico.
In particolare ciò é quanto emerso dal recente incontro promosso dalla Commissione Assetto Territoriale, presieduta dal consigliere Cugnata e l’ingegnere Chiarina Corallo, dirigente della Protezione Civile.
“Durante l’incontro – spiega il consigliere Barrano – é stata evidenziata una zona delimitata nel quadrilatero di via Dei Mille,via Como, via Rosario Cancellieri e via Palestro a rischio R 4, ovvero a rischio idrogeologico. Si tratta del nostro centro storico e vi sono anche altri studi effettuati anche dalla Provincia regionale che testimoniano uno stato di rischio”.
“Abbiamo concordato – ha proseguito Barrano – sulla necessità di stilare un protocollo d’intesa tra Comune, Provincia e Protezione Civile provinciale per iniziare una collaborazione, basandoci su studi più approfonditi e carotaggi. Inoltre é nostra intenzione pressante programmare una serie di interventi che, in base all’evidenza dei dati, sono più che mai necessari”.
“Richiederò con forza tutti gli interventi necessari per mettere in sicurezza l’area e salvaguardare i nostri concittadini. Il primo passo é quello della prevenzione e questa prima importante riunione ha segnato l’inizio di un percorso che dovrà portare, in breve tempo, a stabilire quali interventi dovranno essere effettuati”.
“Parallelamente – ha concluso il consigliere dell’UdC – verrà attivata la ricerca dei fondi per mettere in sicurezza il nostro centro storico, cuore pulsante della città, andandoli a reperire tra quelli messi a disposizione dall’Unione Europea. La tempestività nell’affrontare queste situazioni di rischio é un elemento fondamentale e mi impegnerò per ottenere un pronto intervento da parte dei nostri enti locali”.
© Riproduzione riservata