AVO RAGUSA: RINA TARDINO RICONFERMATA PRESIDENTE

Si sono svolte presso i locali dell’ASP di Via Di Vittorio a Ragusa, le operazioni di voto per il rinnovo delle cariche sociali dell’AVO  (Associazione Volontari Ospedalieri) e quindi. all’interno del Consiglio direttivo,  sono state assegnate le cariche istituzionali.

Presidente dell’Associazione è stata riconfermata Tardino Rina coadiuvata da: Abate Vincenzo (vice presidente e tesoriere), La Porta Giovanna (vice presidente), Lomagno Roberta (segretaria), Scarso Angela (responsabile degli ospedali Civile e Maria Paternò Arezzo), Borgese Chiara (referente AVO Giovani ed addetto stampa) e Gintoli Michela (consigliere).

Formano il Collegio dei Revisori dei conti: Castello Maria (presidente), Fiorilla Giuseppina (revisore) e Tannorella Franca (revisore).

Il Collegio dei Probiviri è così composto: Modica Giovannella (presidente), Mangione Pippo (probiviro) e Gulino Tina (probiviro).

L’ AVO  è un’associazione laica, libera ed autonoma che rappresenta una delle più importanti e riconosciute realtà nel settore del volontariato socio-sanitario. Si propone di intervenire attivamente, all’interno delle strutture ospedaliere, allo scopo di contribuire ad una migliore umanizzazione della vita in ospedale, offrendo ai degenti sostegno nella solitudine e nelle difficoltà.

Può far parte di questa associazione chiunque abbia il desiderio di mettere al servizio degli ammalati negli ospedali tempo, amore ed intelligenza.

Punta su un’adeguata preparazione e qualificazione dei volontari, attraverso l’organizzazione annuale, nel mese di novembre, in collaborazione con l’Azienda Ospedaliera, di corsi gratuiti sugli aspetti socio-assistenziali, sui problemi igienico-sanitari e sulla comunicazione con il malato.

Completato il corso di formazione base, gli aspiranti volontari, dopo aver sostenuto un colloquio, iniziano il tirocinio in ospedale, con l’affiancamento di volontari esperti.

L’AVO di Ragusa , con la sua presenza amica all’interno degli ospedali  Civile e Maria Paternò Arezzo, opera ormai da oltre trent’anni, portando sostegno psicologico e morale ad ammalati e familiari.   

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it