AUTO A KM 0: ECCO QUANDO CONVENGONO!

Andando in giro, per lo più per le periferie delle città della nostra provincia di Ragusa, è facile imbattersi nelle sedi delle concessionarie delle principali case automobilistiche nazionali e dei rivenditori di usato, di solito riconoscibili perché letteralmente tappezzati di cartelloni che inneggiano ad offerte e super sconti.

Offerte e super sconti che a loro volta calcano il discorso su un tema principale che è quello che porta a dover scegliere tra auto nuova o usata. Oppure no. Sì perché la dicotomia tra nuovo ed usato nella scelta della nuova auto viene da un po’ di anni a questa parte di fatto spazzata dalle nuove forme di acquisto quali il noleggio lungo termine e le auto a km 0.

Queste ultime sembrano essere quelle più richieste nella nostra zona visto che a differenza di quanto ad esempio avviene con altre formule alternative come il suddetto noleggio lungo termine, con il km 0 il risparmio è alla portata di tutti, anche dei privati, e non solo per chi dispone di una partita iva con cui scaricare parte dei costi in fase di dichiarazione dei redditi.

Ma cosa sono le auto a km 0 e convengono per davvero? Cominciamo col rispondere alla prima domanda e lo facciamo dicendo che le auto a km 0 non sono altro che delle vetture già immatricolate, che però nella loro breve vita hanno avuto sviluppato percorrenze molto basse (non più di qualche migliaio di chilometri) perché magari utilizzate all’interno di show room, eventi espositivi o fiere.

Ne va da se che carrozzeria, optional e motore di un’auto a km 0 sono assolutamente nuovi e quindi tanto affidabili quanto quelli che troveremmo in un’auto nuova.

Arriviamo ora alla seconda, e forse più importante domanda: le auto a km 0 convengono per davvero? Per rispondere a questa domanda iniziamo dall’analisi dei prezzi di questa particolare tipologie di vetture.

Qual’è il risparmio atteso per chi sceglie di acquistare una vettura a km 0 piuttosto che una nuova? Possiamo conoscere quello che è il risparmio medio associato a questa formula consultando i principali portali di compravendita online, visitando pagine dedicate ai vari modelli di auto presenti sul mercato, comprese quindi anche quelle a km 0, dove è possibile conoscere da vicino e toccare con mano il costo tali vetture, le dotazioni comprese in ogni singola proposta, le offerte disponibili nella nostra zona e le condizioni legate a tali offerte.

In generale questa ispezione su internet, che tuttavia si suggerisce perché aiuta ad avere un quadro chiaro del mercato, ci porterà a concludere che sì, effettivamente con le auto a km0 si risparmia ed il risparmio si qualifica su una percentuale di circa il 25% rispetto al prezzo delle autovetture nuove.

Quindi convengono sempre e a prescindere? Non è detto. Ci sono due valutazioni da fare prima di capire se il km0 è più conveniente rispetto al nuovo. La prima: ci sono incentivi statali alla rottamazione? Di solito tali incentivi sono estesi solo a chi acquista un’auto nuova e potrebbe quindi per assurdo, a conti fatti, rendere più conveniente questa formula rispetto al km0.

Un secondo ed ultimo punto da prendere in seria considerazione è quello legato alla garanzia: se si acquista un’auto nuova (solitamente) si ha diritto ad una maggiore durata della garanzia di base (ovvero quella inclusa del prezzo di acquisto) rispetto a quella che invece viene erogata in caso di vendita di un’auto a km0. Quanto conta la garanzia? Tantissimo! Il poter contare su una garanzia completa ed efficace è un valore imprescindibile quando si acquista un’auto, che sia essa nuova o usata, perché in caso di guasto ci permetterà di risparmiare parecchie centinaia di euro nei primissimi anni di utilizzo del mezzo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it