AUGUSTA (SR): CONFERENZA DEI CARABINIERI SULLA LEGALITA’

Con la conferenza sulla legalità, tenuta presso il II° Istituto Comprensivo “Orso Mario Corbino” di Augusta, continuano i cicli di incontri che i militari della Compagnia Carabinieri di Augusta hanno organizzato negli Istituti scolastici già a partire dall’inizio del mese di Novembre.

Il Comandante della Compagnia Capitano Rossella Capuano con la collaborazione del Comandante della Stazione Carabinieri di Augusta Mar.A.s.UPS Paolo Cassia ed in piena sinergia con la Preside Dottoressa Sergi Maria Giovanna, sempre promotrice di progetti di legalità a favore dei propri alunni, nella mattinata odierna ha tenuto un incontro con gli studenti della 2b e 2d della scuola secondaria di primo grado e la 5d della scuola primaria del predetto Istituto, con l’obiettivo di illustrare le funzioni svolte quotidianamente dall’Arma dei Carabinieri al servizio del cittadino, nonché quello di sensibilizzare gli studenti ad improntare il proprio agire quotidiano all’onestà ed al rispetto delle Leggi.

Tra i temi trattati soprattutto quello del bullismo, piaga talora muta e purtroppo ricorrente soprattutto nelle Scuole. Agli alunni sono stati indicati non solo gli aspetti giuridici ma anche le tecniche di intervento più opportune a contrasto del fenomeno andando nel concreto, dopo la visione di un filmato, a stimolare reazioni e riflessioni sul tema  arricchite, poi, da suggerimenti sul come reagire quando si è protagonisti attivi di simili episodi ma soprattutto quando si è a conoscenza, da esterni, di siffatte situazioni che non devono essere sottovalutate né tantomeno ignorate.

L’incontro tra i militari e gli studenti è stato proficuo e costruttivo, viste anche le numerose domande che questi ultimi hanno rivolto. L’iniziativa è destinata ad essere proseguita presso gli istituti scolastici dei Comuni ricadenti sotto la giurisdizione della Compagnia Carabinieri di Augusta.

NOTO (SR): CONTROLLI DEI CARABINIERI DELLA COMPAGNIA DI NOTO: 5 PERSONE DENUNCIATE, 3 SEGNALATI ALLA PREFETTURA E 18 SANZIONI ELEVATE.

Proseguono con incisività i servizi di prossimità posti in essere dai Carabinieri della Compagnia di Noto finalizzati alla prevenzione dei reati, con particolare riguardo ai reati contro il patrimonio, al rispetto delle norme in materia di codice della strada nonché al fenomeno dell’uso di sostanze stupefacenti ed alcolici tra i più giovani. Particolare attenzione è stata riservata ai luoghi di aggregazione di massa, con pattuglie a piedi nei centri storici dei paesi nonché posti di controllo alla circolazione stradale lungo le principali arterie del territorio: nel complesso, da venerdì scorso alla mattinata odierna sono state impiegate, sulle diverse fasce orarie, 35 pattuglie e 70 Carabinieri delle varie Stazioni del territorio e del Nucleo Operativo e Radiomobile al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la popolazione e garantire una risposta rapida e concreta alle varie esigenze rappresentate dalla cittadinanza.

In sintesi, 152 mezzi e 209 persone controllate, verificato il rispetto degli obblighi cui sono attualmente sottoposti 26 soggetti su tutto il territorio di competenza, 5 denunce in stato di libertà, 3 persone segnalate alla Prefettura quali assuntori di sostanze stupefacenti e 18 sanzioni amministrative elevate per infrazioni varie al codice della strada.

Particolarmente incisivi i controlli alla circolazione stradale nel corso dei quali 3 persone sono state colte alla guida dei rispettivi veicoli sprovvisti di patente di guida perché mai conseguita e/o revocata: per 2 di loro, alla luce della recente modifica normativa di settore, scatta una sanzione amministrativa pari a cinquemila euro ed il fermo amministrativo del mezzo. Per un terzo soggetto, C. A., classe 1975, che nell’ultimo biennio è già stato sanzionato amministrativamente per la medesima infrazione al C.D.S., scatta una denuncia a piede libero. Sono state altresì contestate ulteriori 16 sanzioni amministrative per violazione di norme del codice della strada tra cui, in particolare, 1 per guida senza casco con relativo fermo amministrativo dei ciclomotori per 60 giorni, 6 per circolazione con veicolo sprovvisto di copertura assicurativa obbligatoria, con relativo sequestro amministrativo del mezzo, 5 per circolazione senza documenti di guida al seguito, 2 per mancata precedenza ed 1 per mancato uso delle cinture di sicurezza.

A Pachino, i militari dell’Aliquota Radiomobile del N.O.R.M. hanno segnalato all’A.G. per il reato di porto di armi od oggetti atti ad offendere B. R. classe 1965: l’uomo, controllato nei pressi di un bar mentre, in stato di evidente alterazione psicofisica da abuso di alcol, disturbava i passanti e gli altri avventori, è stato trovato in possesso di un coltello a serramanico occultato nella tasca interna del giubbotto.

Per quanto riguarda l’attività di contrasto nel settore degli stupefacenti, nel corso del servizio i Carabinieri hanno denunciato 3 persone e ne hanno segnalate altre 3 alla Prefettura di Siracusa quali assuntori di sostanza stupefacente.

In particolare, ad Avola, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile hanno deferito in stato di libertà per il reato di detenzione ai fini di spaccio di sostanza stupefacente G. G. classe 1980: l’uomo, controllato alla guida della propria autovettura, nonostante i documenti di guida e di circolazione in regola, è apparso da subito insofferente nei confronti dei militari. Pertanto, i Carabinieri hanno proceduto a perquisizione personale e veicolare rinvenendo, nei pantaloni dell’uomo, un frammento di hashish dal peso di circa 20 grammi.

Sempre ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno denunciato a piede libero per detenzione di sostanze stupefacenti V. C. classe 1994, già noto per i suoi precedenti specifici: il giovane, a seguito di perquisizione personale, e domiciliare, è stato trovato in possesso di 5 frammenti di hashish dal peso complessivo di 2 grammi circa e 3 dosi di cocaina dal peso complessivo di 1 grammo circa, il tutto occultato all’interno di un contenitore in plastica di un ovetto di cioccolato, oltre ad un bilancino elettronico di precisione

Ancora ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato all’Autorità Giudiziaria per il medesimo reato S. S. classe 1998: il giovane, controllato mentre si aggirava con fare sospetto nei pressi di un parco pubblico, è stato trovato in possesso di tre dosi di hashish dal peso complessivo di circa 2 grammi.

Ad Avola, i Carabinieri della locale Stazione hanno altresì segnalato alla Prefettura di Siracusa due giovani del posto, rispettivamente classe 1992 e 1990, in quanto trovati ciascuno in possesso di una modica quantità di hashish; a Pachino, i Carabinieri della locale stazione hanno segnalato alla Prefettura di Siracusa un giovane classe 1990 in quanto trovato in possesso di 3 grammi di hashish. Tutto lo stupefacente rinvenuto è stato sottoposto a sequestro in attesa di esperire le analisi di laboratorio del caso.

I Carabinieri continueranno ad organizzare analoghi servizi al fine di incrementare la percezione di sicurezza tra la cittadinanza e porre in essere una concreta azione di contrasto ai vari fenomeni delittuosi.

AVOLA (SR):  FERITO AL FIANCO SINISTRO: INDAGANO I CARABINIERI.

Nel corso della notte i Carabinieri del N.O.R.M. della Compagnia di Noto sono intervenuti presso il pronto soccorso dell’Ospedale “G. Di Maria” di Avola ove era stato trasportato un giovane cittadino tunisino con una profonda lacerazione al fianco sinistro, compatibile con una ferita da arma da taglio. I Carabinieri, per il tramite di un interprete, hanno acquisito le prime informazioni dal giovane il quale ha raccontato di essersi ferito in maniera accidentale all’interno della villa comunale di Rosolini. Il giovane è stato ricoverato per ulteriori accertamenti: sarà verosimilmente sottoposto ad operazione chirurgica per ricucire la ferita. I Carabinieri seguiranno la vicenda ponendo in essere tutte le attività info-investigative del caso al fine di ricostruire l’esatta dinamica dei fatti.

AUGUSTA (SR):  ARRESTATI 2 MIGRANTI PER INOSSERVANZA DECRETO ESPULSIONE 

Nell’ambito delle attività condotte regolarmente a seguito degli sbarchi di extracomunitari all’interno del locale porto Commerciale, e coordinate dal G.I.C.C. della Procura di Siracusa, i militari di questa Compagnia, a seguito di approfonditi accertamenti in banca dati effettuati sui 771 migranti sbarcati il 24 novembre 2016 dall’unità navale “C.P. U. DICIOTTI”, hanno tratto in arresto ELMASAOUB YOUNES, di anni 37, e HAMDI YASSIR, di anni 30, entrambi cittadini marocchini poiché, già gravati da provvedimento di espulsione rispettivamente emessi dal Magistrato di Sorveglianza di Milano nel mese di giugno 2014 e dal Prefetto di Modena nel mese di maggio 2015, rientravano illegalmente in Italia in occasione del predetto sbarco.

Gli arrestati sono stati associati rispettivamente alla casa Circondariale di Siracusa.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it