È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTRAVERSO LO SPORT, UN PERCORSO DI CRESCITA
01 Nov 2012 05:22
Il gruppo calcistico formato dai giovani coinvolti nel Progetto “Crisci ranni”, lunedì scorso ha incontrato una squadra della società sportiva “Planet Sport” presso il Centro Sportivo Aurnia.
L’appuntamento è stato atteso in particolare dai bambini di “Crisci ranni”, il cantiere educativo avviato nell’ Area Attrezzata Padre Basile, che hanno vissuto il pomeriggio all’insegna dello sport, dell’amicizia, della socializzazione.
All’interno del cantiere “Crisci ranni”, infatti, i bambini sono impegnati ogni pomeriggio nell’attività sportiva (il calcio) oltre che ad altre attività, quali laboratori educativi, teatro nonchè la parte più importante, lo studio.
Quotidianamente all’interno dell’area si danno appuntamento oltre 30 ragazzi dai 6 ai 20 anni per giocare, chiacchierare, studiare, coltivare gli orti, passeggiare, stare in compagnia in un luogo, peraltro, lontano dal traffico veicolare.
La giornata di lunedì è stata più intensa dato che si aspettava questo incontro.
i due gruppi si sono sfidati in una partita, guidata dai tecnici della “Planet Sport”, all’insegna della lealtà e del rispetto dell’avversario, in un ambiente sano.
Alla fine della giornata i nove partecipanti del gruppo Crisci Ranni sono stati omaggiati di una divisa calcistica ciascuno e altre sono state date per consegnarle a chi non ha potuto essere presente in quella giornata.
Con l’associazione “Planet Sport”, si è ben pensato di riproporre mensilmente l’incontro per tutta la stagione.
Obiettivo per gli operatori del progetto “Crisci ranni” è che i bambini coinvolti nel cantiere educativo riescano a rafforzare la propria autostima, a credere nelle proprie capacità, per riconoscerle ed applicarle anche nello studio.
© Riproduzione riservata