ATO IDRICO RAGUSA SCUCCES: “MONITORAGGIO COSTANTE”

Un confronto a Palermo con i funzionari dell’assessorato regionale al Territorio e Ambiente per individuare il percorso utile ad ottenere i finanziamenti necessari alla realizzazione delle opere idriche e fognarie e una riunione con i sindaci dei comuni iblei per illustrare i risultati della missione a Palermo. Nell’agenda dell’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione Civile, Giovanni Scucces, con delega permanente a presiedere la Conferenza dei Sindaci e del Presidente della Provincia per l’Ato Idrico, due appuntamenti per dare un’accelerazione alla definizione dei progetti.

 “L’incontro di Palermo – afferma Scucces  – è stato produttivo perché i funzionari ci hanno fornito utili indicazioni per la presentazione dei progetti, in attesa dei relativi finanziamenti. Prioritariamente si definiranno i progetti che risultano improcrastinabili in quanto pregiudizievoli del corretto funzionamento degli impianti e delle reti. Ho successivamente illustrato ai rappresentanti dei dodici comuni iblei i risultati degli incontri di Palermo, oltre ad informarli dello stato di avanzamento dei finanziamenti relativi agli impianti depurativi già individuati a suo tempo per il superamento della procedura di infrazione comunitaria”.

La Conferenza dei Sindaci  e del Presidente della Provincia ha inoltre deciso di dare impulso alla progettualità relativa agli impianti a servizio degli agglomerati inferiori ai 10.000 abitanti equivalenti). Tale compito sarà affidato alla segreteria tecnico-operativa dell’Ato Idrico che opererà con gli uffici tecnici dei Comuni, al fine di poter addivenire in tempi rapidi alla definizione degli interventi”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it