È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATMOSFERE SOLIDALI”. MODICA CAPITALE DELLA SOLIDARIETÀ E DELL’INTEGRAZIONE DELLE CULTURE
12 Giu 2014 15:42
Integrazione e solidarietà elementi portanti dell’evento che si tiene sabato a Modica a partire dalle 20.00 all’ex Convento del Carmine in Piazza Matteotti.
L’iniziativa, denominata “Atmosfere Solidali” che riguarda la promozione di progetti realizzati in Burkina Faso dall’associazione onlus “Mamma Africa”, è stata presentata a Palazzo S.Domenico al Sindaco, Ignazio Abbate e all’assessore ai servizi sociali, Rita Floridia. Sarà una serata dove musica, danza, arte armonicamente si intrecciano grazie al Rotary Club di Modica, promotore dell’evento assieme all’associazione “Mamma Africa”, con il patrocinio del Comune di Modica.
“Modica si dimostra sempre più capitale della solidarietà e dell’integrazione delle culture, ha sottolineato il presidente del Rotary club, Roberto Falla. Per una sera un angolo storico della città si trasformerà in luogo di incontro di culture diverse, all’insegna della solidarietà”.
Il programma della serata prevede, inoltre, percorsi degustativi di cous cous, ispirati a culture gastronomiche diverse e integrate fra loro. Spazio per la musica popolare; gli artisti del gruppo “Muorika Mia” offriranno uno spaccato della tradizione canora siciliana. Oltre al canto anche la danza africana con Fatoumata Camara, accompagnata dai musicisti di “Les Tambours d’Harmattan”, mentre la musica Andalusa, si esprimerà con il contributo delle bailaore e dei musicisti Massimo Martines e Ugo Rosso della compagnia di flamenco “Sol Duende”. La scena artistica si arricchirà con l’esibizione di una ballerina di danza del ventre, Leilen Bellydance.
Tutto il ricavato della serata sarà devoluto alla finalità solidale dei progetti promossi da “Mamma Africa”.
“Sosteniamo con piacere questa iniziativa – commentano il Sindaco e l’assessore ai servizi sociali – che si muove nel solco della tradizione solidale della città. Ci sentiamo molto vicini alle popolazioni africane e al loro sacrosanto diritto di poter vivere una vita migliore. L’evento “Mamma Africa” ci da la possibilità di poter esprimere tutto ciò e siamo ben lieti di aver partecipato, con il patrocinio, a questa nobile iniziativa”.
© Riproduzione riservata