ASSEGNO CIVICO A RAGUSA

“Ancora una volta fatti. L’Amministrazione a cinque stelle ha deciso di integrare il reddito dei cittadini in difficoltà socioeconomiche con un assegno di 360 Euro, nel contempo ne risulteranno migliorati i servizi del Comune”.

Ad affermarlo il M5S di Ragusa, spiegando che è stato predisposto dall’Amministrazione comunale un bando (www.comune.ragusa.gov.it/comune/archivi/evidenza.html?docs=10&i=66762), il cui termine scade il 27 Febbraio, per la formazione di una graduatoria di beneficiari, cui riconoscere il contributo economico e che, ai sensi dell’art.13 del Regolamento Comunale, siano “privi di infermità psicofisiche tali da determinare l’inabilità lavorativa”.

“I cittadini richiedenti” – spiega il M5S – “verranno avviati ad attività di pubblica utilità, come custodia e manutenzione di aree verdi, giardini pubblici, impianti sportivi, custodia e pulizia di bagni pubblici e ogni altra attività che l’Amministrazione ritenga utile sulla base delle esigenze del territorio”.

“L’attività di servizio civico avrà la durata di 60 ore complessive, eventualmente ripetibili nell’anno in caso di nuovo scorrimento della graduatoria. In questo modo si cercherà di sopperire, almeno in parte, all’assenza di un Governo cinicamente sordo ai reali problemi del paese. Il Job Act crea infatti” – continuano i M5S – “precarietà e non dà sostegno al reddito di tutti coloro che vivono in condizioni di povertà, come invece farebbe il reddito di cittadinanza”.

“Ecco perché il M5S ha presentato una proposta di legge, affinché venga introdotto in Italia il reddito di cittadinanza, indispensabile per rendere illegale la povertà e affermare diritti e dignità di quei milioni di cittadini che vivono sotto la soglia dell’indigenza e strapparli alle grinfie del potere di intermediazione delle mafie e del voto di scambio, come ribadito anche da Don Ciotti e dall’Associazione Libera”.

“Il Reddito di Cittadinanza” – concludono i grillini – “non si può più rimandare è una questione di dignità e di libertà”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it