È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ASSEGNAZIONE DELLE DELEGHE AGLI ASSESSORI
04 Lug 2013 16:49
Presentazione ufficiale della Giunta Comunale da parte del Sindaco Federico Piccitto con assegnazione delle deleghe.
Il Sindaco ha avocato a sé quelle dell’agricoltura e zootecnia, dell’Università e dei Beni Culturali, del Turismo, Spettacoli ed eventi, la protezione civile, i rapporti con il personale, la valorizzazione e il sostegno alle attività sportive, nonché due deleghe di nuova istituzione, quella della Partecipazione dei Cittadini e della Democrazia diretta e quella dell’innovazione e dei sistemi informatici.
Il geom. Massimo Iannucci, già nominato vice Sindaco, reggerà l’Assessorato Affari Generali e Servizi alla città, si occuperà di Affari Generali, di Servizi demografici e statistica, dell’Avvocatura, dei rapporti con il Consiglio, della Polizia Municipale, di traffico e viabilità, dei servizi cimiteriali, della sicurezza dei cittadini e della tutela dei loro diritti.
Il dott. Stefano Martorana ha avuto affidato l’Assessorato alle Risorse Economiche e Patrimoniali, con le deleghe al Bilancio e alla Programmazione Partecipata, alla Valorizzazione delle risorse economiche, Società Miste e Partecipate, Contratti e Contenzioso, Politiche Comunitarie, Bandi Europei, Nazionali e Regionali, Tributi ed Economato, Affari Patrimoniali.
L’Assessorato alle Politiche del Territorio e per l’Ambiente sarà retto dal dott. Claudio Conti che si occuperà del Territorio, del paesaggio e dell’ambiente, di raccolta differenziata, dei rifiuti e di servizi ecologici, di trasporti pubblici e mobilità sostenibile, di risorse energetiche, di beni comuni e acqua pubblica, nonché della tutela degli animali.
L’architetto Stefania Campo si occuperà di programmazione e monitoraggio di opere e lavori pubblici, di verde pubblico, di ville e parchi, di arredo e decoro urbano, di manutenzione opere edili, di manutenzione e gestione opere a rete, di impianti e servizi tecnologici, di edilizia sportiva, nell’ambito dell’Assessorato ai Lavori Pubblici e alle Infrastrutture.
L’architetto Giuseppe Dimartino si occuperà, invece, di promozione dei centri storici, di gestione dei piani urbanistici, di pianificazione territoriale, di politiche innovative e smart city, di edilizia privata e contributi, di incentivazioni alle attività economiche nei centri storici, nell’ambito dell’Assessorato ai Centri Storici e all’Urbanistica.
L’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche per la Famiglia è affidato al dott. Giovanni Flavio Brafa Misicoro, che si occuperà di assistenza abitativa, dei diritti dei diversamente abili, delle politiche giovanili e per la famiglia, della tutela dell’infanzia e della maternità, delle pari opportunità e dell’integrazione dei cittadini stranieri, nonché della Pubblica Istruzione.
Il Sindaco ha anticipato che alcune delle deleghe che, al momento, ha voluto trattenere potranno essere affidate a qualche componente il Consiglio Comunale. Nell’occasione ha comunicato che ha provveduto all’accorpamento ad interim di alcuni settori, chiamando il dott. Santi DiStefano a dirigere anche il Settore Servizi Sociali, mentre al dott. Puglisi, attuale Comandante della Polizia Municipale, è stata affidata la Dirigenza anche del settore Personale e Contratti. Per il settore Finanziario il Sindaco Piccitto non ha escluso la possibilità che l’Amministrazione possa avvalersi dell’opera di un professionista esterno, disponibile a collaborare senza compenso, confermando le indiscrezioni che erano trapelate, in questi giorni, dal Palazzo.
Il Sindaco e gli Assessori hanno quindi risposto a diverse domande poste dai giornalisti presenti, sulle problematiche emergenti della Città : è emersa la sensazione, come anche evidenziato dagli stessi interessati, che si sta lavorando, incessantemente, ognuno per le proprie competenze e per le deleghe assegnate, prima di tutto per avere contezza della situazione esistente e poter, di conseguenza, pianificare i primi necessari interventi e le prime progettazioni.
Come è emerso dalla parole di tutti, si devono fare i conti on rigide esigenze di bilancio per cui, al momento la preoccupazione maggiore è quella di assicurare continuità ai servizi essenziali.
Primo importante appuntamento sarà la convocazione del Consiglio Comunale, per l’insediamento dei Consiglieri e la nomina dei Presidenti del civico consesso, prevista per le ore 10 di lunedì 15 luglio.
© Riproduzione riservata