Assegnata la borsa di studio “Dario Campo”. Decimo anno. E’ andata a Sefora Donzella e Paola Rinzo

LA BORSA DI STUDIO DARIO CAMPO AL SUO DECIMO ANNO
Assegnata ieri sera, per il decimo anno consecutivo, la borsa di studio Dario Campo.
Diciamo subito che se la sono aggiudicata ex aequo due studentesse dell’Istituto Q. Cataudella, Sefora DONZELLA e Paola RINZO, ambedue del liceo scientifico e diplomatosi quest’anno ed ora iscritti all’università; la prima in Fisica e la seconda in scienze tecno-biologiche. La scelta è stata operata tenendo conto del merito e della carriera scolastica ed anche della situazione del reddito familiare.
La borsa di studio infatti, come è stato detto, vuole essere un incoraggiamento per i Giovani a continuare gli studi, nella convinzione che Cultura ed Istruzione sono alla base della formazione personale e del miglioramento sociale
La cerimonia, a Palazzo Spadaro, si è sviluppata come una sorta di narrazione, fatta di ricordi, propositi, progetti e di una serie di importanti riflessioni sul campo della sicurezza stradale e della prevenzione dai rischi. Ed è stata intensa e densa di significati.
Il tutto attorno ad una immagine del giovane Dario, ritoccata dal maestro Cilia, presente alla manifestazione, con un cielo azzurro ed il sole all’orizzonte, quasi come un simbolo di speranza e di un futuro migliore.
Il tema di quest’anno era : “ I GIOVANI inMOVIMENTO “ e conteneva due aspetti: il primo di carattere pratico ed istruttivo sul valore della sicurezza stradale e della prevenzione; il secondo, con carattere più generale, culturale ed umano, sul valore di essere Giovani e sul loro futuro.
La prima parte è stata svolta dal comandante della Polizia stradale dr. Gaetano DI MAURO e dal dirigente del Ser.T. dell’Azienda sanitaria di Ragusa, dr Orazio PALAZZOLO; due dirigenti di alto profilo e noti non solo per l’ampia e profonda competenza nelle rispettive materie, ma anche per le conoscenze del mondo giovanile locale , acquisite attraverso analisi e ricerche molto apprezzate.
Ambedue hanno toccato il tema della sicurezza stradale con analisi complete e ricche di indicazioni, suggerimenti e consigli anche pratici.
Sotto l’aspetto della sicurezza, Il dr. DI MAURO, ha dato una visione ampia della situazione riferendo dati anche locali, della provincia di Ragusa, ove purtroppo si continua a morire sulla strada. Basta pensare che nell’anno in corso vi sono state 21 vittime di cui 7 tra i c.d. utenti deboli cioè : pedoni, ciclisti e motociclisti.
Ha dato infine informazioni sulle strategie messe in campo dalla Polizia stradale per contrastare il fenomeno, accennando anche al progetto dell’Europa di arrivare a “ZERO VITTIME SULLA STRADA” entro il 2040, attraverso metodi innovativi.
Parimenti, sotto l’aspetto della prevenzione il dr. PALAZZOLO è stato schietto e preciso.
Ha detto che l’uso di alcol e/o di altre sostanze composte di alcool e droghe è micidiale e purtroppo si va allargando, giacchè anche le donne si stanno lasciando coinvolgere. Ha concluso il suo ragionamento con un consiglio per tutti, un consiglio che ha il sapore di un vero e proprio ordine : “quando si è alla guida bisogna essere sobri e star bene” . Chi ha voglia di bere o peggio ubriacarsi si rassegni a camminare a piedi”.

La seconda parte, quella più generale e tesa verso una area culturale, è stata illustrata dalla Prof.ssa Cettina Padua, docente al Q. Cataudella e Collaboratrice del dirigente scolastico e dall’Avv. Caterina Riccotti, Vice Sindaco di Scicli.
La prof.ssa Padua ha raccontato i dieci anni della Borsa di studio e della Collaborazione tra l’ Istituto Q. Cataudella e le Associazioni promotrici. Ha ricordato gli studenti premiati, i temi proposti e le collaborazioni di relatori sempre di alto livello. Ha ricordato poi il patto della sicurezza per i Giovani, Il cui contenuto è oggi documento ufficiale della scuola per il suo valore educativo con riguardo alla sicurezza sulla strada, di cui l’ Istituto Q. Cataudella è da sempre assertore e testimone.
Il Vice Sindaco Riccotti , nel suo intervento ha voluto dare uno sguardo verso il futuro. Confermando la sensibilità dell’attuale Amministrazione verso le Associazioni, ha detto che il Comune ha in programma l’istituzione “della GIORNATA CITTADINA della SICUREZZA STRADALE”; un progetto da realizzare insieme alle stesse associazioni e tale da coinvolgere per il suo valore educativo Istituzioni e Cittadinanza, insieme. E’ un progetto- ha detto in conclusione- al quale il Comune tiene molto e che potrebbe prendere il via già a partire dal prossimo anno.
Alle relazioni si sono alternati momenti musicali accompagnati dalla suggestione della poesia e del racconto.
Qui anzitutto un “BRAVISSIMO” a Lina Pluchino, soprano e a Uccio Ingarao, al pianoforte, che hanno saputo incantare il pubblico, con brani appropriati, di alta scuola. Tre “ARIE” tratte dalle composizioni di musica da Camera di Antonio Vivaldi, di Vincenzo Bellini e di Gabriel Fauré, che al suono elegante del pianoforte ed alla voce calda, rotonda, espressiva e raffinata del soprano sono apparsi molto belli e coinvolgenti.
Poi, la voce di Daniele Voi, anche lui molto noto come Speaker tele visivo e radiofonico, ad interpretare da par suo alcuni brani d’autore di grande efficacia come: “the Way e Tornerò a guardare il Sole”.
Una menzione straordinaria ed un omaggio doveroso al maestro Franco CILIA, presente alla manifestazione per ricordare Dario e per condividere con la famiglia Campo un analogo dolore.
Egli ha aperto la manifestazione con la lettura davvero impareggiabile di una bellissima composizione, dedicata a tutti i presenti nel ricordo di Dario, che indica la meta di ciascuno nella bellezza e nella virtù.
Il coordinamento della manifestazione e la presentazione sono stati della dott.ssa Giada Giaquinta di Video Mediterraneo. E’ stata molto apprezzata per il suo modo garbato e per aver introdotto i vari momenti con delicatezza e con rifermenti culturali di notevole interesse.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it