ARRIVA LA NEVE A CHIARAMONTE GULFI

Come preannunciato dalle previsioni meteo il paese di Chiaramonte ha visto scendere dal cielo i soffici e bianchi fiocchi di neve. Tutto  si tinge di bianco. Tutti guardano con stupore questo evento meteorologico che  ormai si verifica raramente, anche se un tempo era il paese della neve con le sue nivere,  casette create  sul Monte Arcibessi ma anche su altre vette fino a Monte Lauro i per conservare la neve. Oggi le nivere sono ormai in disuso perché per il riscaldamento dell’area iblea come di tante altre del pianeta nelle zone sub tropicali, di cui Ragusa fa pienamente parte, il fenomeno è praticamente sconosciuto.

Anche a Ragusa poco dopo mezzogiorno piccole particelle di neve, meglio chiamarle nevischio, hanno fatto capolino e nel giro di una mezzoretta hanno fatto sperare, a grandi e piccini, di poter salutare anche per il 2011 l’avvento della neve; ma arrivati al suolo i piccoli e inconsistenti fiocchi si sono sciolti.

Nella fascia oltre 800 metri, su Monte Lauro la neve è nel primo pomeriggio è caduta abbondante ma il traffico da e per Buccheri è risultato scorrevole anche senza l’uso delle catene da neve.  Nelle prossime ore le difficoltà ci saranno sicuramente quando le temperature scenderanno sotto lo zero e lo strato di ghiaccio potrà causare problematiche a coloro che dovranno percorrere i tratti stradali montani. Si raccomanda quindi massima prudenza, moderare la velocità e catene da neve a bordo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it