Intorno alle ore 7 di stamani, il reparto di psichiatria dell’Ospedale Maria Paternò Arezzo di Ragusa è stato interessato da un allagamento causato dalla rottura di un tubo dell’impianto di condizionamento. L’episodio ha richiesto l’immediato intervento dei Vigili del Fuoco di Ragusa, che hanno messo in sicurezza i locali e confermato che l’allagamento non era […]
Archeologia, da lunedì un mese di scavi nell’antica Finziade a Licata
03 Mag 2024 10:38
Inizia lunedì 6 maggio progetto di scavo sul monte Sant’Angelo di Licata per approfondire la conoscenza dell’antica Finziade e della vita quotidiana nell’ultima fondazione greca della Sicilia. Sostenuto dal Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento e dal Cnr di Catania, questo nuovo ciclo di ricerche segna l’inizio di una nuova stagione di studi archeologici.
IL FINZIADE PROJECT
L’iniziativa, denominata “Finziade project”, vede la partecipazione di ricercatori, archeologi, studenti universitari e volontari della comunità locale, i quali collaboreranno per esplorare e documentare le strutture dell’antica città di Finziade. Si prevede un’attenzione particolare a un settore del sito che conserva abitazioni visibili fino a due metri di altezza, offrendo così preziose informazioni sulla vita quotidiana e l’organizzazione urbana dell’epoca.
L’ANTICA CITTA’ DI FINZIADE
La città di Finziade ha svolto un ruolo strategico durante il II-I secolo a.C., sia dal punto di vista militare che commerciale, e ha avuto un precoce legame con Roma durante le Guerre puniche. Le strutture eccezionalmente conservate sul sito testimoniano la ricchezza e l’importanza di questa antica città.
Parte integrante del progetto è il coinvolgimento attivo della comunità locale, con la partecipazione di studenti delle scuole locali e volontari delle associazioni Gral e Gruppo archeologico Finziade. Questa collaborazione mira a promuovere la tutela e la valorizzazione del patrimonio archeologico di Licata e a rafforzare i legami tra la comunità e il Parco archeologico.
Per rimanere aggiornati sulle attività e le novità del progetto, è possibile seguire le pagine social del Finziade project-monte Sant’Angelo di Licata e del Parco della Valle dei Templi su Facebook e Instagram.
© Riproduzione riservata