APPROVATO IL PIANO PARTICOLAREGGIATO DEI CENTRI STORICI DI RAGUSA

Il piano particolareggiato dei centri storici di Ragusa diventa finalmente una realtà. L’importante strumento di pianificazione è stato definitivamente approvato dalla Regione con decreto d.d.g. n. 278/d.r.u.. A darne notizia è l’on. Nello Dipasquale del Movimento per il Territorio che fin dalla sua recente elezione all’Ars ha seguito da vicino l’iter presso l’Assessorato. Il piano diventa dunque esecutivo e sarà presto riconsegnato al Comune di Ragusa a cui è stato già notificato il decreto per la sua applicazione.

“E’ una notizia che mi riempie di gioia e che credo riempia di gioia anche le associazioni di categoria e in generale l’intera città. E’ il completamento degli atti avviati sotto la mia sindacatura e che, assieme ai tecnici, mi hanno visto sempre in prima linea per raggiungere questo importantissimo obiettivo per Ragusa che permetterà di recuperare il centro storico seguendo i dettami della norma. Un centro storico che si avvia sempre più ad una concreta riqualificazione.

Penso ai parcheggi sotterranei e multilivello, penso alla riqualificazione di via Roma, al recupero del teatro Marino su cui esiste già un apposito progetto e a tutte quelle azioni che abbiamo messo già in campo per cercare di riportare la gente in un centro storico più funzionale e vivibile. Il nuovo strumento prevede anche l’allargamento del perimetro del centro storico che arriverà fino a via Carducci e dall’altra parte fino alla zona dei Salesiani. Dopo 30 anni di lunghe attese, il piano particolareggiato esecutivo dei centri storici è dunque una realtà. Si chiude un’importante pagina a supporto di un progetto complessivo che abbiamo cercato di portare avanti come Amministrazione comunale”.

Varie le tappe per giungere a questo risultato a partire dall’adozione del piano da parte della Giunta Dipasquale il 4 aprile 2008, per poi passare al 9 luglio 2010 con il passaggio in Consiglio comunale con l’unanimità dei voti dei consiglieri di allora. Poi, a dicembre dello stesso anno, la presa d’atto delle osservazioni avanzate dai cittadini, ed infine l’invio a Palermo. Lo scorso 26 luglio l’approvazione da parte del Consiglio Regionale Urbanistica e adesso il passaggio definitivo con l’approvazione da parte dell’Assessorato regionale al Territorio.

Per la redazione del piano particolareggiato l’Amministrazione comunale ha deciso di non rivolgersi all’esterno, come era stato fatto in parte in passato, ma ai tecnici dell’ufficio centri storici cui va il mio ringraziamento. Sono stati circa 30 i professionisti che a vario titolo hanno lavorato alla redazione del piano mettendo in campo per circa 2 anni la propria professionalità, riuscendo a censire ben 8600 immobili e realizzando uno strumento di grande importanza”. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it