APPROVATE LE VARIAZIONI DI BILANCIO

Per approvare le variazioni di bilancio nel Comune di Chiaramonte Gulfi ci sono volute due sedute del Consiglio comunale a causa dell’abbandono, nella prima dei consiglieri del gruppo “Nicastro Sindaco”. Il Consiglio comunale, presieduto da Salvatore Vargetto ha approvato la manovra con sette voti a favore e l’astensione dei consiglieri del gruppo “ Nicastro sindaco”. Sono vari gli interventi previsti, ma prima è stata approvata una delibera sulla razionalizzazione scolastica al fine di puntare all’autonomia delle due realtà cittadine presenti, la Serafino Amabile Guastella e il circolo didattico San Giuseppe. C’è il rischio di un accorpamento.

“Con questa delibera – dichiara Vargetto – vogliamo garantire l’autonomia ad entrambi gli istituti e fare in modo che ciascuno di loro possa contare su un dirigente scolastico di ruolo piuttosto che su un dirigente a scavalco”.

Per quanto riguarda le variazioni, è stato approvato, in modo particolare, lo stanziamento di 12mila euro di contributo straordinario per la Curia diocesana di Ragusa mirato alla riapertura della chiesa di San Filippo d’Agira nel centro montano. Sono stati inseriti ventimila euro per la manutenzione straordinaria del plesso San Giuseppe e in particolare per il rifacimento delle pareti interne e la pitturazione delle aule. Ventimila euro andranno per la pulizia degli alvei del torrenti. Circa 20.000 euro, invece, per il rifacimento del pavimento nel salone principale di palazzo Montesano che, allo stato attuale, risulta essere inagibile. Diecimila euro sono stati previsti per uno studio che verificherà gli eventuali effetti sulla salute della popolazione residente nei pressi di contrada Dicchiara dove sorgerà la nuova linea elettrica. Inseriti, inoltre, 15mila euro per la manutenzione straordinaria degli infissi alla piscina comunale. E’ stata, inoltre, accantonata una somma destinata per il Prg in attesa di un incontro specifico con i tecnici locali.

“Il clima che si è respirato in queste due sedute – afferma il presidente Vargetto – è stato abbastanza sereno, di dialogo e di confronto costruttivo, nonostante alla fine si sia registrata l’astensione dei componenti del gruppo “Nicastro sindaco”. Infine, la manovra è passata nonostante fossero assenti i due consiglieri dell’Api. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it