Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Approvata all’ARS l’istituzione delle “Strade degli Scrittori Siciliani”
26 Set 2019 07:00
L’on. Nello Dipasquale, componente della Commissione Cultura dell’Assemblea Regionale Siciliana, rende noto che oggi, a Sala d’Ercole, è stato approvato all’unanimità l’art. 16 del collegato che riguarda l’istituzione delle “Strade degli Scrittori di Sicilia” che prende ora il nome di “Percorsi Letterari di Sicilia”.
“In Commissione – racconta Dipasquale – ho inserito e modificato alcuni degli elementi essenziali di un altro disegno di legge che avevo presentato in precedenza. Ho seguito l’iter in dalla Commissione fino all’Aula e nel frattempo è stato modificato il nome che avevamo precedentemente individuato (Strade degli Scrittori) perché già utilizzato dalla provincia di Agrigento”.
“L’istituzione di questi percorsi – continua il parlamentare del Partito Democratico – permetterà la valorizzazione e la promozione di diverse aree di Sicilia mantenendo, allo stesso tempo, la memoria degli autori che nella nostra terra sono nati o vissuti. Una nuova possibilità che unisce la fruizione turistica a quella culturale, nella speranza che i luoghi che hanno ispirato gli scrittori siciliani possano essere fonte d’ispirazione per i visitatori che desidereranno passarci del tempo”.
“Si unirebbero quindi – conclude Dipasquale – i luoghi vissuti dai grandi autori siciliani in un percorso turistico-culturale che induce il visitatore a intrattenersi nel territorio per godere delle ricchezze artistiche, monumentali, archeologiche e naturalistiche, apprezzandone al contempo la tradizione enogastronomica”.
© Riproduzione riservata