APPRODATE A MARINA LE BARCHE DELLA TOLONE RAGUSA ATENE ISTANBUL

Con il vento in poppa come suol dirsi in gergo marinaro quando si va veloci con la barca a vela e non ci si ferma un attimo. Di bonaccia nemmeno a parlare nel tratto Tolone Marina di Ragusa tanto che le barche della regata sono arrivate con qualche ora di anticipo, se non di più al posto ibleo. Tutto ciò tra la Corsica e la Sardegna quando la “discesa” verso il Canale di Sicilia è stata davvero impetuosa con il vento giusto (forse un po’ eccessivo) ma sicuramente governabile tanto che  i responsabili dell’impresa avevano preannunziato l’arrivo anticipato appunto.

Niente di che se non qualche anticipo su tutti gli appuntamenti e qualche ora di riposo in più sia per i velisti che per gli occupanti i due catamarani al seguito. Che si andasse forte era anche intuibile dai rilevamento che in tempo reale viene fatto momento per momento dai satelliti collegati con internet sul sito www.capistanbul.com quando intorno alle 18 ci ha fatto vedere le barche già al largo di Trapani e alcune addirittura ancora più giù. Insomma tutto ok, così come l’organizzazione degli eventi collaterali.

Intanto per domani mattina venerdì 24 settembre alle 10 ci sarà la conferenza stampa degli organizzatori ed alle 18 il cocktail di benvenuto con la presenza della autorità francesi, turche , italiane , maltesi e locali e con tutti gli sponsor dei quali fa parte anche la nostra testata che ha voluto in tal modo partecipare concretamente alla promozione di questo evento davvero importante cui molti assegnano sulla via della integrazione europea (ma anche di Paesi che si apprestano ad entrare nella Unione) rilievo generale e particolare abbastanza positivo.

Per il resto gli organizzatori confermano tutti gli impegni presi nei due giorni di sosta della regata a Marina di Ragusa prima dell’altro grande balzo verso Atene e quindi all’arrivo ad Istanbul dove sono previsti eventi e festeggiamenti di livello mondiale. (Franco Portelli)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it