APERTE LE ISCRIZIONI PER IL NUOVO CORSO PER ASPIRANTI VOLONTARI C.R.I.

Sono aperte le iscrizioni per il nuovo Corso Volontari della Croce Rossa Italiana rivolto preferibilmente ad Aspiranti Volontari dei Comuni di Ispica e Pozzallo.

Il modulo di iscrizione può essere scaricato dal sito ufficiale della C.R.I., dal sito del Comune di Pozzallo o richiesto ai Volontari del Gruppo V.d.S. di Ispica.

Le domande vanno presentate al Gruppo V.d.S. di Ispica ( riferimento Commissario V.d.S. Tiziana Scuto  cell: 339/2803020).

Il Corso sarà preceduto da una serata di presentazione con data da definire presieduta dal Commissario del Comitato Provinciale CRI, Mirella Gridà, dal Commissario Provinciale V.d.S., Loredana Chessari, e dal Commissario del Gruppo di Ispica, Tiziana Scuto, in cui verrà accuratamente descritto il percorso formativo e le attività che potranno essere svolte in CRI.

La serata sarà aperta anche a coloro che semplicemente desiderano informarsi sulle attività della Croce Rossa e sulle modalità per diventare volontario.

Il corso si articolerà in 12 lezioni serali che si terranno in date da concordare con i partecipanti al corso stesso, e da un esame finale di valutazione.

In questa prima fase verrà svolto solo il Modulo Base, necessario per poter accedere alle varie componenti operative della C.R.I. ad ordinamento civile (Volontari del Soccorso, Componente Giovanile e Comitato Nazionale Femminile). La partecipazione a questo modulo base è propedeutica alla partecipazione ai moduli successivi.

 

Con il superamento del corso base si consegue la possibilità di accesso alle Componenti dei Volontari del Soccorso, Componente Giovanile e Comitato Nazionale Femminile, ottenendo il Brevetto Europeo di Primo Soccorso (BEPS) e l’abilitazione a svolgere attività di Croce Rossa non di emergenza (es. Protezione Civile, raccolta fondi, attività socio assistenziali…).

 

<La Croce Rossa – sottolinea Tiziana Scuto – è impegnata nell’ambito sociale e sanitario e raggiunge la propria missione attraverso lo svolgimento di diverse attività con l’unico obiettivo di migliorare le condizioni di vita delle persone più vulnerabili e delle fasce più bisognose della popolazione.

E poiché ci troviamo in un posto di frontiera dove i bisogni sono tanti e molteplici, avere più persone al nostro fianco ci aiuta a portare a compimento al meglio la nostra missione!>

Requisiti di accesso ed iscrizione alla Croce rossa italiana

 

 

 

–          14 anni compiuti :essere cittadino italiano ovvero cittadino di uno Stato dell’Unione Europea o di altro Stato, purché regolarmente soggiornanti non essere stati condannati, con sentenza passata in giudicato, per uno dei reati comportanti la destituzione dai pubblici uffici

–          assumere l’impegno a svolgere gratuitamente le attività, anche di tipo intellettuale e professionale previste dalla CRI essere in possesso di idoneità psico-fisica in relazione all’attività da svolgere

Sarà possibile iscriversi entro il 30 novembre 2011  termine della presentazione delle domande.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare il Commissario del Gruppo V.d.S. di Ispica, Tiziana Scuto, al numero 339/2803020

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it