La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
ANIMALI SFRUTTATI NEI CIRCHI
21 Mag 2015 12:59
Tutti noi sappiamo che il circo è bello però sarebbe ancora meglio se gli animali venissero trattati bene e non come degli schiavi .
La nostra insegnante del corso di giornalismo ha fatto una foto ai cammelli del circo Orfei che erano fuori dal tendone .
La foto faceva vedere che questi cammelli erano magri, spelacchiati e forse malnutriti.
Nella foto erano senza pelo ed a uno si vedeva la cassa toracica ovvero tutte le ossa. I cammelli sono animali per resistere al caldo e perciò devono vivere nel deserto . Hanno bisogno di acqua e infatti hanno sempre la scorta per camminare a lungo . Se gli animali vengono portati nei paesi dove la temperatura cambia di molti gradi allora essi si adattano male perchè non sono abituati a certi luoghi . Al circo, purtroppo, ci sono altri animali che vengono sfruttati per esibirsi in modo corretto . Abbiamo saputo che durante l’ addestramento per i numeri del circo molti animali come: leoni, orsi, tigri, puledri, elefanti ecc … vengono anche frustati e costretti ad ore di lavoro finchè imparano bene. Sarebbe bello se gli animali potessero non essere al circo e se il circo fosse solo di acrobazie, divertimento e clownerie. Liberiamo gli animali!
Stefano Giummarra e Francesco Poidomani classe 4 C
Scuola primaria P. Vetri
Referente giornalista Giovannella Galliano
© Riproduzione riservata