ANCORA VITTORIA

 Giornata più che soddisfacente per i ragazzi dell’Under16 del Padua Rugby Ragusa che domenica sono scesi in campo con la testa e con l’anima portando a casa una vittoria contro la Nissa e che ha fruttato altri 5 punti portandoli a 15 in classifica, cinque in meno dell’Audax Ragusa con la quale si incontreranno domenica prossima.

I biancoazzurri hanno giocato davvero bene, hanno commesso però qualche errore ma, nonostante questo, il loro atteggiamento mentale non è mai cambiato, non si sono mai demoralizzati anzi hanno sempre cercato di dare il meglio di loro stessi per riuscire.

La partita inizia bene per il Padua. Dopo il calcio d’inizio e una touche nei 22 metri, il centro biancoazzurro, Andrei Musat, con velocità e precisione ha segnato la prima meta della partita già al primo minuto, che poi è stata trasformata. 7 a 0.

La testa c’è, il cuore anche, basta solo provarci, quindi il Padua ci prova, domina in mischia e attacca. La meta arriva al 9°, a segnarla è Marco Tumino. 14 a 0.

Il rugby è un gioco di testa ma soprattutto di squadra, i ragazzi lottano, si sostengono a vicenda, si avvicinano sempre di più ai 5 metri anche se la Nissa cerca di ostacolarli. Il mediano biancoazzurro, Francesco Di Giorgio, però riesce a farsi largo tra gli avversari e segna un’altra meta al 16°. Meta non trasformata. 19 a 0.

La Nissa è stanca di subire e inizia a giocare, conquistando terreno. I successivi dieci minuti saranno un continuo provare a raggiungere l’area di meta biancoazzurra ma invano perché il Padua lotta e si difende con ordine. Al 25° invece è Nunzio Corallo a segnare la meta al centro dei pali. 26 a 0.

La Nissa non vuole concludere il primo tempo con il proprio score fermo a 0, così, approfittando di una piccola disattenzione dei paduini al 30° segna la sua prima meta, che però non viene trasformata. Sul 26 a 5 si conclude la prima frazione di gioco.

Secondo tempo: il coach spiega ai paduini dove hanno peccato e come possono correggere questi piccoli errori. Concentrazione e attenzione sono le parole chiavi che portano alla vittoria!

L’inizio non è dei migliori ma i ragazzi di coach Gurrieri si rimettono subito in riga e al 4° minuto ecco abbattersi l’ondata biancoazzurra che ad intervalli di 4/5 minuti segna una meta dopo l’altra facendo lievitare fortemente il punteggio: Alberto Licitra al 4°, Giorgio Di Grandi al 9°, Simone Sasso al 12°, e Francesco Migliorisi al 16° e al 20° minuto. 55 a 5.

La partita volge al termine e la Nissa ci prova ad attaccare ma il Padua, spinto dal coach e dai pochi tifosi ce la mette tutta riuscendo a segnare l’ultima meta della partita proprio allo scadere del tempo. È Giorgio Di Grandi a segnarla portando così il punteggio sul un 62 a 5. 

Il Padua raggiunge per la terza domenica di fila l’obiettivo! Vuol dire che i duri allenamenti stanno fruttando e i tanti sacrifici di queste settimane stanno portando i risultati sperati.

Il coach, Peppe Gurrieri, è contento della partita e del punteggio ma non è completamente soddisfatto: “Ci sono state delle pecche e quindi questa settimana dobbiamo curare soprattutto i punti d’incontro. Dal punto di vista offensivo, ad eccezione di qualche sbavatura di troppo, nulla da dire. I ragazzi hanno giocato bene ma continueremo a lavorare senza sosta”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it