ANCORA TRUFFE AL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA!!

Certo la situazione economica generale non depone, oggi, a favore degli operatori commerciali. Tantomeno in presenza di una economia in crisi da diversi anni, come è la realtà dell’agricoltura vittoriese e, quindi, dell’intera economia del nostro territorio.

Questo però non deve fare dimenticare che, quando si verificano i cosiddetti “tappi” non ci troviamo in presenza di eventi ineluttabili, anche perché oggi esistono i sistemi per assorbire gli effetti negativi di tali accadimenti, tramite l’assicurazione del credito. Certo questo ha un costo ( peraltro non indifferente) che può essere più facilmente sostenuto solo se la suddetta pratica diventa una caratteristica di “sistema”.

Oggi possiamo dire che il progetto di riconversione del mercato ortofrutticolo, presentato dall’Udc di Vittoria già nel 2011 prevedeva, tra le altre cose, proprio le azioni da intraprendere per ottenere maggiori garanzie sui crediti ed a costi ridotti, per una maggiore economia di scala ottenibile in una struttura delle dimensioni economico- finanziarie come quella del mercato di Vittoria.

Perché, allora, questo progetto è stato prima ostacolato e poi definitivamente accantonato dall’amministrazione comunale e dagli addetti ai lavori? Forse perché era la prima volta che veniva presentato un progetto che ha al centro l’interesse dei produttori? O forse perché si venivano a turbare equilibri e posizioni che da sempre hanno determinato l’andazzo del mercato ortofrutticolo di Vittoria?

Infine ci si pone un’ultima domanda e precisamente: perché all’ultimo tavolo di concertazione sul progetto del mercato, convocato dall’Assessore Lo Monaco, gli operatori hanno preferito latitare?

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it