È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ANCHE VENTICINQUE CHIEDE L’ISTITUZIONE DELLA RISERVA PANTANI LONGARINI
28 Mar 2011 17:05
I Pantani della Sicilia Sud-orientale rappresentano un’area di grande interesse naturalistico e conservazionistico; in primis, ma non solo, dal punto di vista ornitologico. L’area in questione, infatti, una delle zone umide temporanee più grandi d’Italia, rappresenta un importantissimo sito di sosta per i migratori in transito da e per l’Africa, nonché un’importante area di svernamento di molte specie, buona parte delle quali di particolare interesse conservazionistico (Lista rossa nazionale ed internazionale, SPEC, Direttive Habitat ed Uccelli). Per questo motivi i Pantani della Sicilia Sud Orientale sono stati vincolati ai sensi delle Direttive UE 92/43 e 79/409 come Sito di Importanza Comunitaria (SIC ITA090003) e Zona di Protezione Speciale (ZPS 090029).
Dette aree umide costituiscono inoltre un ‘polmone di ripopolamento naturale’ per la fauna ittica della fascia costiera antistante, nonché un elemento di notevole interesse paesaggistico. La riserva naturale dei Pantani è prevista dal Piano regionale del 1991 e la mancata tutela in questi anni ha messo progressivamente a rischio l’integrità di questi ambienti naturali con danni per la flora, la fauna ed il paesaggio.
Tale area, invece, se correttamente recuperata e gestita, può rappresentare, oltre ad un importante elemento della conservazione e recupero della biodiversità (bene comune dell’umanità) anche un elemento non trascurabile per l’avvio di un processo di sviluppo sostenibile della zona, con la possibile creazione di validi posti di lavoro, sia nell’ambito della riqualificazione ambientale che in quella del turismo naturalistico, e la promozione del più vasto comprensorio in cui ricadono i pantani.
L’istituzione della Riserva Naturale Regionale appare quindi un atto urgente anche perché prevista da: Piano d’Azione Nazionale per la Moretta tabaccata (2007), Piano d’Azione Nazionale per il Pollo sultano (2001), Piano d’Azione Nazionale per l’Anatra marmorizzata (2007) Piano d’Azione Nazionale per il Chiurlottello (2001) redatti e pubblicati dal Ministero dell’Ambiente e dall’INFS (oggi ISPRA) .
L’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale si è più volte pronunciato, anche di recente, a favore dell’istituzione della riserva in quanto strumento indispensabile per la protezione del patrimonio faunistico presente che annovera specie rare e di grande interesse conservazionistico.
Con la presente quindi questo Comune chiede, anche se fuori dai confini della riserva, la immediata istituzione della Riserva Naturale Regionale dei Pantani della Sicilia Sud-Orientale.
Certi di una positiva risposta si inviano distinti saluti
© Riproduzione riservata