ANCHE GLI EXTRACOMUNITARI COLLABORANO AL PROGETTO DEL COMUNE

E’ iniziata al meglio la raccolta differenziata a Santa Croce Camerina e per questo sia il sindaco Lucio Schembari che l’assessore al ramo Gioacchino Iozzia ringraziano la popolazione, che ha aderito con entusiasmo al progetto. La raccolta dei sacchetti ha evidenziato la precisione degli utenti nel dividere i rifiuti che, a parte il secco (sacco viola) che va in discarica, sia la carta che la plastica e il vetro che vanno nei centri di raccolta, o l’umido che va nei centri di compostaggio, verranno pagati con riferimento alle fasce più alte di prezzo

Una piacevole sorpresa sono stati gli extracomunitari, anche se per loro il 10 marzo alle 18.30 presso la biblioteca comunale ci sarà un incontro con le varie comunità straniere presenti sul territorio. Sono stati distribuiti volantini in lingua araba e albanese per una maggiore conoscenza del progetto. Sono stati ritirati tutti i cassonetti e anche se qualcuno si è lamentato, la cittadina ha migliorato il suo aspetto.

Gli operatori incaricati dalla ditta hanno anche il compito di chiarire agli utenti tutti gli aspetti del progetto che in qualche modo, non sono stati recepiti. Questo per i prossimi due, tre mesi, poi eventualmente si passerà alle sanzioni, anche se l’assessore Iozzia è sicuro che non ce ne sarà bisogno. Ad eventuali furbetti ci stanno già pensando gli stessi cittadini, che hanno recepito in pieno il messaggio.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it