AMIU, MUSTILE DICE BASTA!

“E’ arrivata l’ora di commissariare l’AMIU, in attesa della sua liquidazione; sarebbe un atto concreto, l’unico giustificato visto il disastro economico e le condizioni igieniche in cui versa la città”. Questo il pensiero del consigliere comunale di Sel di Vittoria Giuseppe Mustile. “L’Azienda Municipale, seppur ha avuto un senso,scrive Mustile, è ormai da tanti anni allo sfacelo sia finanziario che gestionale e non può trascinarsi, in questo suo precipitare nel baratro, tutta la città, che soffre una caduta di igiene alla quale non eravamo abituati e verso la quale non vogliamo rassegnarci”. 

“Basta con le scuse, basta con le chiacchiere e con le lungaggini amministrative che servono solo a difendere le proprie postazioni personali. La verità, prosegue l’esponente di Sel, è che spendiamo troppo, ma non abbiamo il risultato atteso. Le direttive del Sindaco sono state tradite perché si continua ad assumere senza utilizzare la graduatoria, peraltro scaduta; non si sono fatti i bandi nuovi per il 2012, così come chiedevamo, per tutte le figure professionali che l’AMIU utilizza per le sue competenze; si continua a pretendere da parte dei dipendenti e degli incaricati trimestrali di lavorare in orari notturni e festivi o in straordinario con un aggravio per le casse dell’ente enorme“.

Infine, un’ultima battuta sulla raccolta differenziata che non parte. Per Mustile le responsabilità sono dovute alle lacune della politica regionale e dell’ATO “che sono solo carrozzoni politici inutili e dannosi per i territori. Chiediamo subito l’autorizzazione regionale per cominciare il nostro programma per il ciclo integrato dei rifiuti che stenta a decollare non solo a Vittoria ma in tutta la nostra Provincia, restando molto scettici sul bando provinciale che era stato il mandato dato dalla regione all’ATO ben 10 anni fa”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it