“ALLO STUDIO PER LA CITTÀ DI POZZALLO UN MECCANISMO DI SOSTEGNO ECONOMICO ANALOGO A QUELLO CONTEMPLATO PER LE ISOLE PELAGE”.

Roma, 15 giugno 2015 – La situazione dei comuni della Sicilia sudorientale ed in particolare del Comune di Pozzallo riguardo la questione immigrazione continua ad essere attentamente seguita. E’ quanto il Ministro dell’Interno, Angelino Alfano, ha assicurato all’on. Nino Minardo, alla richiesta di una sempre più fattiva attenzione verso il comune marinaro ibleo visto il notevole afflusso di migranti.

Il Ministro Alfano ha sottolineato di tenere alta l’attenzione sul problema chiarendo che per quel che riguarda i fondi assegnati a Lampedusa e non a Pozzallo si è trattato di un piano per fronteggiare la grave situazione socio-economica determinatasi nelle Isole Pelage a seguito dell’eccezionale arrivo di migranti, in base ad un’apposita deliberazione del CIPE e previa presentazione da parte dell’amministrazione comunale di Lampedusa e Linosa, di un piano di interventi volti al miglioramento dell’efficienza dei servizi.

Peraltro, Pozzallo, tra i comuni sottoposti a pressione migratoria, ha beneficiato degli obiettivi del patto di stabilità interno ed ha avuto riconosciuto dal Ministero degli Interni un contributo straordinario di 500 mila euro per interventi assistenziali a favore dei migranti.

Non per questo viene abbassata la guardia sul problema, sottolinea l’on. Minardo. Il Ministro Angelino Alfano, ha invece preso impegno di intensificare le azioni per la città di Pozzallo impartendo ogni utile indicazione ai fini dello studio di un meccanismo di sostegno economico analogo a  quello già contemplato per le isole Pelage.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it