È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ALIMENTARE: DAI BROCCOLI CINESI ALLE ARANCE D’EGITTO, BLACK LIST DEI CIBI
21 Apr 2016 09:31
Dopo la black list dei prodotti contaminati diffusa da Coldiretti, il Codacons si rivolge alle autorità italiane con un esposto al Ministero della Salute e ai Carabinieri dei Nas, in cui si chiede di effettuare controlli a tappeto su tutto il territorio.
Per Francesco Tanasi Segretario Nazionale CODACONS la denuncia lanciata da Coldiretti sui cibi più contaminati prodotti all’estero e diffusi sul mercato europeo è particolarmente allarmante perché investe, oltre al settore agricolo, quello della salute e della sicurezza alimentare. Le sostanze chimiche vietate contenute negli alimenti che arrivano da Cina, India, Vietnam e altri paesi, mettono infatti in serio pericolo la salute dei cittadini che consumano tali prodotti, utenti del tutto inconsapevoli della provenienza del cibo e dei rischi cui vanno incontro. Per tale motivo – conclude Tanasi- abbiamo deciso di presentare un esposto al Ministero della salute e ai Nas, affinché accertino quali di questi cibi entrino in Italia e quali prodotti trasformati utilizzino materie prime inserite nella black list diffusa da Coldiretti, procedendo al sequestro degli alimenti pericolosi.
© Riproduzione riservata