Al via le iniziative per promuovere il cioccolato di Modica: l’oro vero di Modica. Anche il GAL Terrabarocca partecipa alle iniziative di Chocomodica

Il Gruppo di Azione Locale Terra Barocca aderisce in qualità di partner al progetto L’ORO VERO DI MODICA, finanziato nell’ambito del piano promozionale della Regione Sicliana 2018, con una serie di iniziative che si svolgeranno durante l’edizione del 2018 di ChocoModica in programma dal 6 al 9 dicembre nel centro storico della città del cioccolato.

Durante la mattina del 7 dicembre si terranno importanti inziative proprio con il partenariato di GAL-Terra Barocca. Presso le Scuderie del Convento del Carmine, a partire dalle 11:30, sarà organizzato un’interessante Cooking Show dal titolo “Il cioccolato prêt à manger – ricette innovative con il cioccolato di Modica” seguito dal seminario tematico “Cioccolato di Modica tra tipicità e tradizione”, entrambi inseriti nel progetto L’ORO VERO DI MODICA

L’idea e il tema dell’innovazione attraverso la tradizione, un punto cardine della politica del GAL-Terra Barocca per lo sviluppo del territorio, verrà sviluppato attraverso il coinvolgimento, durante il Cooking Show, di altri prodotti di qualità oggetto di tutela o con marchio di qualità o ancora presidi Slow Food. L’iniziativa sarà anche un’occasione di interscambio con le varie realtà partecipanti. Saranno presenti infatti: la confraternita della Fava Cottoia (presidio Solw Food), il consorzio della Carota Novella di Ispica, il presidio del Sesamo, il consorzio Ragusano DOP e il consorzio dell’Olio DOP Monti Iblei.
Il progetto persegue uno dei più ambiziosi e premianti obiettivi del programma di promozione regionale, ovvero esaltare le eccellenze agroalimentari facendone un attrattore turistico di grande efficacia, così come richiesto dall’Assessorato alla Cooperazione della Regione Sicilia.
Durante il Cooking Show quattro studenti dell’istituto alberghiero IPSSAR si sfideranno per il primo premio in palio aggiudicato da una giuria d’eccezione composta da: lo chef Claudio Ruta come presidente di giuria, Luca Giannone e Gabriella Blandino del ristorante “Al Galù” di Scicli, Giovanni Gurrieri direttore della manifestazione le Scale del Gusto, Enzo Scarso direttore marketing del gruppo Leocata Mangimi.

Al termine del concorso culinario tutti i presenti saranno coinvolti nel seminario “Cioccolato di Modica tra tipicità e tradizione” che verrà moderato dal conduttore Matteo Durante. Appuntamento venerdì mattina alle 11:30 presso le Scuderie del Convento del Carmine dunque, per riscoprire le tradizioni del cioccolato di Modica attraverso le innovazioni tecniche e sensoriali.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it